E’ un successo quello raggiunto dal Comune di Asiago che nell’ultimo anno ha visto passare la raccolta differenziata dal 57,5% al 73%.

Un balzo molto significativo specie se si considera che l’arrivo dei bidoni con apertura automatica grazie ad una tessera identificativa iniziato nel febbraio scorso, aveva suscitato inizialmente più di qualche perplessità anche da parte di imprese e artigiani del mandamento altopianese.

“E’ un risultato eccezionale” – racconta con soddisfazione il Sindaco Roberto Rigoni Stern – “dovuto al cambiamento del sistema di raccolta dei rifiuti con l’introduzione dei nuovi cassonetti. Lo so, questo sistema ha creato non poche difficoltà a cui sono seguite molte critiche da parte di cittadini e turisti, ma il sacrificio imposto dall’adattamento alle nuove modalità di conferimento dei rifiuti ha portato ad un vero salto di qualità nella differenziazione e nel riciclo del rifiuto. Grazie all’assessore Monica Gios ed a Mario Polato che, assieme ad Etra, hanno coordinato questa difficile transizione che porterà benefici sulla bolletta dei rifiuti e vantaggi per tutti in un territorio che fa delle politiche ambientali un’eccellenza della propria programmazione amministrativa”.

di Redazione AltoVicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia