Se prima delle festività natalizie l’amministrazione comunale di Asiago aveva comunicato a malincuore l’annullamento di tutti gli appunatmenti tradizionali dell’inverno in città a causa dell’acuirsi dell’emergenza pandemica, è di ieri la notizia di una parziale retromarcia che non può che far piacere.

Tramite l’Assessore al Turismo Nicola Lobbia è stato infatti ufficializzato il ripristino dopo due anni di stop dell’antica tradizione di Schella Marz, il folkloristico corteo vivacizzato dal rumore di latte e campanacci percossi da allegre mascherine e simpatici folletti intenti a scacciare col loro frastuono il severo inverno per far posto alla primavera: questo prima dell’immancabile rogo della ‘vecia’ in piazza.

Una decisone maturata sulla scorta di un allentamento della morsa del Covid in uno dei Comuni che più si è tutelato con misure in deroga anche a quanto previsto da Governo e Regione. Per un attimo in molti avevano sperato anche di rivedere la tanto attesa ‘Fiocchi di Luce’, ma stante la complessità organizzativa di un evento come quello della kermesse pirotecnica con decine di migliaia di presenze, si dovrà attendere l’anno prossimo.

Il programma di Schella Marz
Sabato 26 febbraio 
PARTENZA Piazza II Risorgimento-Via Dante Alighieri-Via Ecchelen-incrocio Via Bgt. Liguria-Via C. Battisti-P.tta Croce-Via Dalla Zuanna-Piazza G. Carli-Corso IV Novembre-Via F.lli Silvagni (che verrà percorsa contromano)-Via J. Scajaro-Largo Odegar-P.zza G. Carli-P.zza II Risorgimento
Domenica 27 febbraio 
PARTENZA Piazza II Risorgimento-Corso IV Novembre-Via Monte Cengio-Viale della Vittoria-Via Bertacchi-Via Fiume-Viale Matteotti-Via Garibaldi-Via J. Scaiaro-Piazza Carli-Piazza II Risorgimento
Lunedì 28 febbraio 
Inizialmente partiranno da Piazza II Risorgimento solo le file di bidoni che effettueranno il seguente percorso: Corso IV Novembre-Via F.lli Silvagni (contro mano)-Via J. Scaiaro-Piazza Carli-Piazza Mazzini-Viale Matteotti (Pesa Pubblica).
All’incrocio della “Pesa Pubblica” i conducenti dei bidoni attenderanno l’arrivo della Vecia, dopo di che percorreranno assieme Viale G. Matteotti-Viale G. Garibaldi-Corso IV Novembre (percorso contromano)-Piazza II Risorgimento.
Al termine della sfilata in Piazza II Risorgimento rogo della VECIA
In tutte le serate sarà presente l’auto della Polizia Locale che aprirà la sfilata.
L’area di Piazza II Risorgimento verrà transennata e verrà effettuato il controllo del green pass da parte dell’associazione volontari dei Carabinieri, per chi vorrà entrare nell’area dell’evento.
Ci sarà inoltre la presenza della Protezione Civile per il controllo degli assembramenti.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia