Un’altra giornata memorabile all’Istituto Mario Rigoni Stern di Asiago. In occasione del Memorial Petronio Gatti, celebrato ogni anno in ricordo del compianto professore, docente di educazione fisica cui è dedicata la palestra dell’IIS Mario Rigoni Stern, l’ospite d’eccezione è stato Alex Zanardi.

zanardi asiaCampione paraolimpico e simbolo della forza di volontà e della voglia di vivere che vanno oltre ogni incidente, malattia e prova che la vita possa mettere sul camino di ciascuno.

L’incontro è stato organizzato dalla Biblioteca dell’istituto in collaborazione con gli studenti del Liceo Sportivo, il titolo significativo di questo appuntamento “Il Valore Terapeutico dello Sport” esprime bene il senso di promuovere una riflessione sulla difficile ricerca di un equilibrio tra passione, ambizione e talento agevolato spesso dalla condivisione dei più alti valori dello sport. Lo sport come maestro di vita e che la vita la salva a volte, è stato il protagonista.

Coinvolti gli studenti delle seconde, terze e quarte classi dell’IIS Rigoni Stern hanno preparato e poi posto delle domande al campione paraolimpico sulla sua storia, sulla sua vita in un’atmosfera emozionate.

andrea zanardiAll’inizio dell’incontro è stato proiettato un video che raccontava la storia di Alex Zanardi, a partire dall’incidente, riavvolgendo il nastro alle esperienze precedenti il tragico evento che ha sconvolto la vita del ex pilota di Formula Uno per poi andare in avanti alle esperienze recenti di campione paraolimpico che ha avuto la forza di rialzarsi e andare avanti diventando appunto un Campione.

Giulia Rigoni

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia