AltoVicentinOnline

Asiago. Dalla Guerra a Vaia: inaugura la mostra itinerante ‘Montagna veneta, un territorio lacerato’

Si svolgerà oggi giovedì 28 aprile, dalle ore 11.00 alle ore 13.00 presso la Sala Bar dell’Alberghiero nella nuovissima sede di Villa Zecchin ad Asiago, l’inaugurazione della mostra fotografica “Montagna veneta, un territorio lacerato“.
La mostra itinerante organizzata dal CAI Veneto, in collaborazione col Miur e con la Regione Veneto, è dedicata alla distruzione dei boschi delle nostre montagne durante la Grande Guerra e, ad un secolo di distanza, in occasione della tempesta Vaia del 2018.
Contestualmente sarà presentato anche il fondo librario donato dal Prof. Mario Isnenghi alla biblioteca della nostra scuola. Interverranno in presenza le classi 4D, 4D1 (accompagnate dal Prof. Cerantola) e 5GS (accompagnata dal Prof. Trevisan), mentre le altre classi e la Rete delle Biblioteche Scolastiche vicentine potranno seguire l’evento via streaming.
Il benvenuto istituzionale sarà fatto da Giovanna Deon, Dirigente Scolastica dell’IIS di Asiago e da Roberto Rigoni Stern, Sindaco di Asiago.
Interverranno nel corso della conferenza: Maurizio Dissegna (Il senso di una mostra), Luca Trevisan (Il patrimonio del bosco), Manuel Cunico (Il fondo Isnenghi) e Annamaria Cavallarin (Principi di catalogazione): per i presenti, seguirà un apprezzato  buffet organizzato dagli studenti della classe 2^G dell’indirizzo alberghiero.
L’esposizione, prima di spostarsi in altre sedi, sarà visitabile sempre presso Villa Zecchin dal 29 aprile al 6 maggio prossimo.
di Redazione AltoVicentinOnline