AltoVicentinOnline

Arsiero. Paesaggi terrazzati da salvare saranno i protagonisti di un ciclo di conferenze

Conoscere, recuperare e promuovere la risorsa economica e culturale dei paesaggi terrazzati presenti sul nostro territorio è la finalità del progetto ad ampio respiro ‘TerrazziAmo’, un ciclo di incontri, workshop ed escursioni tra la Val d’Astico e la Val Posina promossi dall’associazione di tecnici e professionisti Avvi, in programma nella sala conferenze di Arsiero nei mesi da febbraio a giugno.

La serie di appuntamenti partirà sabato con il primo convegno ‘Paesaggi terrazzati: scelte per il futuro’. Interverranno il geografo Mauro Varotto e la ricercatrice Angelica dal Pozzo dell’università di Padova e le associazioni Vaghe stelle, Avvi, La locomotiva, Il giglio rosso, Accogliamo le idee ed il dottore forestale Omar Oliviero. Durante il convegno si discuterà di come passare dall’analisi alle proposte d’azione, analizzando l’esperienza in Val Posina e in Val del Tovo e di come la vita possa svilupparsi anche nei declivi più scoscesi delle areee montane.

Giovedì 23 febbraio alle 20.30 si parlerà di come fare impresa nelle nostre valli presentando le varie realtà operative sul territorio con ‘Terrazzameto diffuso: un paesaggio da rigenerare’, a cura di Avvi di Thiene (Attraverso le valli del Vicentino), che da anni si occupa di promozione del territorio turistica e culturale.

 

Il terzo incontro, previsto sabato 11 marzo alle 15.30, avrà come argomento l’utilizzazione dei terreni incolti per aumentare lo spazio coltivabile disponibile: ‘Tanti terreni, poca terra’ a cura dell’associazione fondiaria Asfo. Interverranno Andrea Cavallero dell’università di Torino, Luca Postregna, sindaco di Stregna (Ud), Diego Dalla Via, sindaco di Tonezza, e l’associazione Terre Vegre, mentre il 24 marzo alle 20.30 l’architetto Renzo Priante e Mariangela Barone di Accogliamo le idee parleranno di ‘Paesaggi storici rurali’ delle valli e delle contrade dell’Alto Vicentino.

Il ciclo di incontri si chiuderà l’8 aprile alle 15.30 con l’appuntamento ‘Paesaggio terrazzato tra rischio e opportunità’ con l’intervento di Ilaria Mazzini e Chiara Nichele, libere professioniste, Erica Milocco, tecnica forestale della Regione Veneto e Mirco Corato, artista camminatore dell’associazione Vaghe Stelle.

Dal 4 febbraio al 4 marzo sarà aperta la mostra fotografica ‘Un mondo di paesaggi terrazzati’, organizzata dalla Regione Veneto in collaborazione con l’Alleanza mondiale paesaggi terrazzati sezione Italia, mentre nei mesi di aprile, maggio e giugno sono previste in date da concordare delle escursioni sul territorio in Val d’Astico.

Gli eventi sono organizzati con il patrocinio dell’Unione montana Alto Astico e dei comuni di Arsiero, Laghi, Lastebasse, Posina, Tonezza e Velo d’Astico.

Per informazioni: info@avvi.it – pagina Facebook TerrazziAmo – www.avvi.it.

 

Marta Boriero