Un grande valore etico ha il denaro raccolto durante la conclusione del ‘Social Day’ di sabato scorso, momento di solidarietà collettiva organizzato dalla cooperativa ‘La Locomotiva’ di Cogollo del Cengio. Evento dedicato alle giovani generazioni, ha visto rispondere all’appello anche le scuole medie di Arsiero, Valdastico e Piovene Rocchette.
Bambini, ragazzi e giovani delle scuole elementari, medie e superiori si sono resi disponibili sabato a fare delle attività in case private, negli oratori, nelle sedi delle associazioni o in altri ambienti. Ai ragazzi è stato dato un compenso per il loro lavoro ed i fondi raccolti andranno a progetti di cooperazione scelti dai ragazzi stessi.
A Piovene i ragazzi delle medie hanno pulito i parchi e le zone vicine alla scuola, mentre a San Pietro Valdastico hanno giocato a tombola con gli ospiti della casa di riposo ‘P. Sartori’.
Ad Arsiero invece, grazie alla collaborazione dell’amministrazione e della protezione civile e alla disponibilità del Preside e degli insegnanti dell’istituto comprensivo ‘P. Marocco’, gli alunni di seconda media sono stati impegnati sia in una lezione di sensibilizzazione verso il concetto di diritto e di cittadinanza attiva, sia in un gruppo di lavoro attivo e si sono cimentati con la ‘pittura collettiva’ del muro degli impianti sportivi e con l’animazione nella casa di riposo A. Rossi’. ‘L’entusiasmo, l’allegria e l’impegno dei nostri alunni – ha dichiarato l’assessore alle politiche scolastiche Anna Dal Molin – hanno fatto in modo che l’iniziativa si rivelasse un successo e speriamo sinceramente di poterla riproporre nei prossimi anni! Un doveroso ringraziamento va a tutte le persone che hanno reso possibile la realizzazione dell’opera’.
‘La costruzione di questa giornata – ha precisato invece ‘La Locomotiva’, partner del progetto per l’area della Valdastico – è stata un processo intenso di cittadinanza attiva, attraverso il quale i giovani hanno vissuto momenti formativi sui temi dei diritti, della pace e della giustizia, e sperimentato la possibilità di farsi portavoce dei loro pari, coinvolgendoli e formandoli a loro volta’. In una giornata ‘simbolica’ l’azione dei giovani fa da traino per il territorio, ‘chiamato ad attivarsi in iniziative solidali, sporcandosi le mani e lavorando insieme’.
I fondi raccolti andranno a sostenere i seguenti progetti: ‘Dal seme al cibo’ in Tanzania, promosso dall’associazione ‘Frontiere Nuove’, ‘Radio Soleil’ in Burkina Faso, promosso dall’associazione ‘Macondo Bassano’, ‘Dalle mine nasce la bellezza’ in Cambogia, promosso dall’associazione ‘Ida Onlus’, ed infine ‘Rita Atria’ dell’associazione ‘Libera Contro le Mafie’.
Marta Boriero