Ha il sapore amaro della beffa la mail pec che è arrivata nella serata di ieri all’indirizzo della Pro Loco di Arsiero che sostanzialmente dà il via libera alla Tombola.
Peccato che la tombola che per quest’anno non c’è stata con grande dispiacere di molti arsieresi e non solo affezionati alla storica iniziativa, come dagli anni Venti in avanti, si sarebbe dovuta celebrare quale evento clou nella serata di Ferragosto o comunque entro la settimana scorsa dove, in alternativa, avrebbe potuto trovare spazio durante l’apprezzata kermesse gastronomica dedicata agli gnocchi di patata.
Invece il responsabile dell’Ufficio dei Monopoli del Veneto ha chiarito l’equivoco soltanto ieri, precisando che “in relazione al DPR 430 /2001 , appare evidente che l’esclusione del denaro, tra i premi assegnabili nelle manifestazioni di sorte locale, concerne solamente le lotterie e le pesche e i banchi di beneficienza definite alle lettere a) e c) del comma 2 e non anche le tombole definite alla lettera b)”.
Una comunicazione laconica che non si scusa per le non poche difficoltà che la Pro Loco ha patito nelle settimane precedenti con le cartelle già stampate, costretti tra telefonate e mail con funzionari che non volevano sentire ragione al punto da arrivare a proporre di sostituire i premi in denaro con qualcosa di materiale, “magari un motociclo”, aveva suggerito un po’ improvvidamente una referente dei Monopoli in ultima istanza.
“Cosa volete che dica” – dichiara quasi con rassegnazione il presidente Fiorenzo Lorenzini – “questa comunicazione non fa che confermare quello che già sapevamo e che ci era stato confermato da colleghi di altre Pro Loco oltre che dall’UNPLI. Noi abbiamo dovuto adeguarci perchè come sempre si agisce nella correttezza e con le carte a posto, ma in questo caso è stata dura accettare quello che si può certo definire un sopruso. Mi consola soltanto che almeno, benchè in ritardo, ci sia stata una rettifica da parte dei Monopoli che trovo giusto sia resa pubblica. Ma purtroppo per la tombola è tardi, se ne riparlerà nel 2022”.
Intanto sul fronte manifestazioni, a salutare la variegata offerta dell’agosto arsierese, ci penserà una simpatica escursione dedicata ai piccoli camminatori alla scoperta della Val di Riofreddo. La passeggiata aperta anche alle famiglie, si svolgerà domenica 29 dalle ore 15 e vivrà anche alcune soste con intrattenimento. L’organizzazione è curata in collaborazione con il Consorzio delle Pro Loco Alto Astico e Posina e il progetto Lungo Sentieri Fantastici.
Marco Zorzi