E’ stato reso pubblico da pochi giorni il bando per l’assegnazione di malga Valbona nel comune di Arsiero per il periodo 2017-2022.

 

Ad aggiudicarsi la gestione di una delle 8 malghe di proprietà comunale sarà chi presenterà entro il 9 marzo l’offerta economicamente più vantaggiosa, calcolata in base ad una serie di parametri economici e tecnici, tra i quali la disponibilità a fare promozioni turistiche e migliorie per la malga, se si è un giovane agricoltore (sotto i 40 anni) e se si svolgeranno attività di mungitura e lavorazione del latte.

 

Valbona, che si affaccia dai suoi 1850 metri s.l.m. su un ampio fondovalle sul quale si può vedere lo storico ed omonimo rifugio, oltre alle stalle conta due casàre, una sorgente autonoma con impianto di trattamento dell’acqua, un impianto fotovoltaico e 73 ettari di pascolo per un totale complessivo di 87 ettari di territorio.

 

La base d’asta è di 9.500 euro annui + 500 euro forfettari per le spese manutenzione straordinaria degli impianti. Possono partecipare gli imprenditori agricoli o coltivatori diretti che abbiano in proprietà almeno 40 bovini adulti, ma anche associazioni e cooperative.

 

Tutti i dettagli ed i requisiti richiesti sul sito del comune di Arsiero www.comune.arsiero.vi.it.

 

M.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia