In tempi nei quali fare associazionismo e arruolare – oltre che mantenere – volontarie e volontari disposti a sacrificare il loro tempo e magari anche qualche giornata di ferie pur di rendere un servizio e animare il proprio paese, spiccano nell’alto vicentino ben due Pro Loco ‘centenarie’ che proprio durante l’ultimo weekend sono state premiate dall’Assemblea Nazionale Unpli svoltasi a Roma.
Si tratta delle Pro Loco di Arsiero e di Breganze, la prima costituitasi addirittura nel 1908, la seconda ‘fresca’ di secolo raggiunto proprio quest’anno: specialità gnocchi ai sughi per la compagine valligiana, torresan innaffiato dei migliori vini locali per quella breganzese.
Il tradizionale Agosto Arsierese con un cartellone di eventi spalmati su tutto il mese estivo e capace di attirare nei decenni migliaia di persone da tutto il comprensorio sino alla classica tombolata con fuochi artificiali all’ombra del campanile: dall’altra l’Antica Fiera di San Martino e la più recente ‘Calici di Stelle’, capaci in entrambi in casi di diventare appuntamento strategico anche dal punto di vista commerciale.
Un riconoscimento, quello ricevuto a suggello dell’ambito traguardo, consegnato dal direttivo nazionale Unpli e da Adriana Volpe, volto noto in Rai e madrina per l’occasione.
“Questo riconoscimento ricevuto a Roma” – ha commentato il vicesindaco di Arsiero Simone Mattielli – “per essere la Pro Loco di Arsiero una delle Pro Loco Centenarie ancora attive, va’ virtualmente a tutti gli Arsieresi e non, Associazioni, Attività ed Esercenti, Collaboratori e Volontari, Direttivo attuale , precedenti e futuri, che hanno portato e porteranno in sinergia Arsiero a essere attiva nella promozione del nostro e vostro territorio. Grazie e complimenti a tutti”.
Sentimenti che accomunano anche la Pro Loco “sorella” di Breganze, già in pista per gli eventi legati al Natale. Mai stanchi: a dispetto del secolo di vita.
di Redazione AltoVicentinOnline