Parte da soli 1.500 euro di canone annuo la base d’asta per ottenere la gestione del noto rifugio ‘Giuseppe Rumor’ ad Arsiero, in località Campomolon (1.748 m) sul Monte Toraro. Il comune di Arsiero ha infatti da pochi giorni pubblicato un’asta pubblica per la concessione della gestione, che avrà la durata di 5 anni.
Facilmente raggiungibile in auto dalla Provinciale, il rifugio è da decenni meta di escursionisti e ciclisti in tutti i periodi dell’anno, nevicate permettendo, ed è innegabile la sua importanza per promuovere lo sviluppo turistico e l’immagine di Arsiero anche fuori provincia.
I criteri di assegnazione del rifugio saranno basati su differenti valutazioni, tra cui l’offerta economica, l’esperienza nella conduzione di strutture alberghiere in alta montagna e l’impegno alla manutenzione. Un’alta valutazione sarà data a chi installerà serramenti certificati per la protezione dell’ingresso e una vetrata isolante, ma altri punti andranno a chi deciderà di tinteggiare i 18 balconi e a chi metterà in pratica altre migliorie allo stabile.
Le domande dovranno pervenire in municipio entro le 13 del 23 aprile. Il vincitore dovrà impegnarsi a portare a termine entro il 31 dicembre 2015 alcuni interventi di manutenzione, tra cui la tinteggiatura delle pareti interne e la sistemazione dello steccato esterno.
Marta Boriero