AltoVicentinOnline

Arriva “la merenda nelle scuole con la Vicentina” offerta dai panificatori Confartigianato

A marzo, per tre settimane, circa 4500 bambini di 24 Scuole Primarie e due scuole per l’infanzia della provincia vedranno arrivare, a tarda mattina, il furgoncino del panettiere che consegnerà al personale una fragrante merenda: pane con cioccolato.
L’iniziativa si chiama “Merenda nelle scuole … con la Vicentina” e nasce dalla collaborazione tra Confartigianato e ULSS. L’idea è venuta ai Panificatori artigiani dopo che, nel corso di una competizione sportiva in piazza a Schio qualche tempo fa, si erano riforniti questo stesso pane agli studenti ed era stato un successo. Da qui si è deciso di proporre alle scuole l’iniziativa che sposa perfettamente l’attenzione dei Panificatori sulla salute (come la proposta di ridurre il contenuto di sale nei prodotti) e la promozione della Vicentina, un pane fatto con farine semi integrali locali, di frumento e di mais (ricche di fibre, proteine, vitamine e sali minerali), olio extra vergine di oliva e sale iodato, quindi gustoso e sano.

Le Aziende ULSS della Provincia hanno trovato un partner sensibile ai temi dell’alimentazione sana ed è così iniziata una collaborazione di promozione della salute con la Confartigianato Vicenza e il mondo della Scuola.

Il progetto “Merenda nelle scuole … con la Vicentina”, al quale hanno aderito tutti i Servizi Igiene Alimenti e Nutrizione (SIAN) delle ULSS della Provincia, sottolinea l’importanza di una merenda di metà mattina leggera e nutriente, come raccomandato dal progetto ministeriale Guadagnare Salute che suggerisce il consumo di uno yogurt o di un frutto o di un piccolo panino al momento della ricreazione.

“Il primo passo è stato individuare i panettieri disponibili ad aderire al progetto, poi verificare la distanza tra il panificio e la scuola per conservare al meglio le qualità di freschezza e fragranza del prodotto – spiega Ruggero Garlani, presidente dei Panificatori di Confartigianato Vicenza.-. Infine abbiamo pensato al formato, realizzando una Vicentina di 50 gr arricchita con scaglie di cioccolato. Una merenda semplice ma costruita secondo i bisogni di bambini in crescita, che non sia pesante ma nutriente e ‘golosa’, e soprattutto con il vantaggio di essere appena sfornata”.

Come detto, dal 1° marzo è partita l’iniziativa e continuerà per altri due giovedì, l’8 e  il15 marzo. Una ventina di Panettieri, di altrettante località, forniranno la merenda alle classi delle Scuole interessate che verrà poi distribuita dal Personale scolastico. Ma non è finita qui. L’iniziativa, infatti, oltre a soddisfare il palato vuol anche divertire attraverso un gioco che invita gli studenti a collezionare delle figurine. Completando la cinquina di immagini si potrà partecipare all’estrazione di piccoli elettrodomestici da cucine e giochi per i bambini. Un modo per incentivare un comportamento alimentare sano, in maniera che l’iniziativa proposta non sia solo un “evento spot” ma un suggerimento per il break mattutino.
Tornando al concorso, i cui vincitori saranno proclamati nel mese di aprile, in palio ci sono tre premi: un frullatore, un tostapane e un bollitore. E per i bambini delle tre famiglie vincitrici sono previsti altrettanti giochi educativi.