Anche Marano Vicentino potrebbe avere un’area per lo sgambamento dei cani. A chiederlo ufficialmente all’amministrazione comunale del sindaco Piera Moro è il gruppo di opposizione ‘Noi di Marano’. Sono tante le zone verdi adatte allo scopo, ma la minoranza di Erik Umberto Pretto ha individuato il Parco della Solidarietà come zona più opportuna allo scopo.

Con un ordine del giorno, il gruppo spiega: “Visto che nella nostra società c’è una sempre maggiore attenzione alla tutela del benessere degli animali domestici e gli animali domestici sono oramai considerati, per la loro componente affettiva, come parte integrante delle famiglie in cui vivono, si ritiene oramai un fatto assodato che le Amministrazioni comunali debbano prodigarsi per fornire servizi adeguati agli animali domestici ed alle famiglie che li ospitano”.

APRETTOSecondo il gruppo di Pretto infatti, molte famiglie si ritrovano in condizioni di oggettiva difficoltà di gestione degli stessi per motivi spesso legati alle ridotte dimensioni delle proprie abitazioni. Per questo motivo, alcun comuni del territorio si sono dotati di una o più aree di sgambamento, appositamente realizzate per permettere alle famiglie di far correre e giocare i loro animali domestici in completa sicurezza.

“Ritenuto che, viste le grandi dimensioni e l’accessibilità della stessa, l’area verde pubblica più idonea ad ospitare un’area di sgambamento sia il Parco della Solidarietà – spiegano Pretto e il suo gruppo – si chiede al consiglio comunale di impegnare la giunta ad individuare e realizzare, in uno dei parchi o delle aree verdi pubbliche del territorio comunale, un’area di sgambamento cani recintata ed attrezzata da destinare alla socializzazione e al divertimento dei cani”.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia