Condividono con gli uomini i momenti più belli, e ne subiscono di conseguenza anche il destino tragico. Vittime inermi del terremoto, gli amici animali hanno bisogno del nostro aiuto, anche per rispetto di coloro che li hanno eletti indispensabili compagni di vita ed amici affettuosi.
L’associazione nazionale protezione animali è in prima linea per soccorrerli ed esorta a non dimenticarci di loro, chiedendo che uomini e animali possano essere uniti in un unico abbraccio di solidarietà, per una volta senza polemiche, che in questi momenti di sofferenza collettiva sarebbero solo superflue.
‘Il terremoto ha colpito tutti – hanno dichiarato i volontari di l’Enpa Thiene-Schio – quindi anche gli animali. Ce ne sono molti da soccorrere, di proprietà o randagi. Nel nostro piccolo vogliamo dare una mano e per quel che possiamo invieremo aiuti. Siamo già sul posto con un campo base, ambulanza veterinaria e volontari da tutta Italia. Abbiamo bisogno di cibo per cani e gatti, secco e umido, trasportini, cucce, collari e guinzagli, antibiotici ad ampio spettro. Non abbandoniamo i nostri amici animali’.
Per chi volesse contribuire anche in piccola misura la sede di Zanè in piazza Aldo Moro, 4 farà da punto di raccolta domenica dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17.
M.B.