AltoVicentinOnline

Ancora una volta insieme Thiene e Apt nel segno dell’amicizia. Fotogallery

È stata ricevuta ieri, in Municipio dall’Amministrazione Comunale di Thiene la delegazione ufficiale francese di Apt, in visita in città in occasione del Mercato Europeo Rinascimentale, in un incontro che ha rafforzato l’amicizia più che ventennale tra le due città suggellata dal gemellaggio del 1992.

Nella nutrita delegazione degli amici di Apt erano presenti il Sindaco della città provenzale, Olivier Curel, gli assessori Jean François Doré e Thierry Carrelet, la docente Brigitte Camenisch, presidente dell’Association Amitié Apt-Thiene e Véronique Simon, sorella di François Simon, promotore e sostenitore del gemellaggio.

 

Proprio il ricordo commosso della figura di François Simon, scomparso nel luglio scorso, ha caratterizzato il momento ufficiale, intenso e intessuto di amicizia e vicinanza, tra le due Amministrazioni.

“L’incontro di oggi – ha esordito il Sindaco di Thiene, Giovanni Casarotto – rinsalda i nostri legami e, in particolare, vuole essere un omaggio speciale ad un amico francese, François Simon, che è diventato un grande amico di Thiene per aver promosso, favorito e sostenuto i legami fra le nostre due comunità. La Città lo ricorda con affetto e gratitudine per il lungo impegno teso a rafforzare ed intensificare i nostri scambi e a far conoscere la nostra città a tanti amici provenzali”.

I legami che univano Thiene ed Apt erano iniziati già negli anni precedenti al 1992, grazie agli scambi culturali scolastici tra il Liceo “Corradini” di Thiene e il Liceo “De Gaulle” di Apt, promossi e portati avanti dagli insegnanti prof.ssa Gabriella Boscardin e dal prof. François Simon.

Dal 1989 iniziano anche gli incontri di delegazioni, gruppi di cittadini e di associazioni, che favoriscono la conoscenza reciproca, gli scambi di esperienze culturali, musicali, sportive e sociali.

Nel corso di questi vent’anni numerosi sono stati i viaggi e gli scambi che hanno rafforzato legami di conoscenze e di amicizia, ravvivati nell’ultimo periodo dalla nascita di due associazioni nelle rispettive città: l’Association amitié Apt-Thiene fondata e presieduta fino a pochi mesi fa dal prof. François Simon e l’associazione amicizia Thiene-Apt, presieduta da Ivo Carollo. Scambi e visite che hanno permesso alle comitive provenzali di conoscere le bellezze di Thiene e dei dintorni e a numerosi thienesi di apprezzare la squisita ospitalità dei gemelli francesi e di ammirare le bellezze storiche, artistiche e naturalistiche di Apt e delle città vicine, citiamo solo Avignone, Gordes, Roussillon, Fontaine de Vaucluse, Arles, la Camargue e la lavanda, che abbiamo potuto vedere nelle immagini proiettate.

Un legame di amicizia durato più di vent’anni e che l’amministrazione comunale di Thiene vuole rilanciare e sostenere.

La visita  si è conclusa con lo scambio di doni tipici tra i due Sindaci e con l’omaggio degli Amici di Thiene, organizzatori del Mercato Rinascimentale Europeo, che hanno offerto agli amici di Apt un’esibizione di sbandieratori e trampolieri.