A tutela della sicurezza, dell’ambiente e degli animali anche a Zugliano scendono in campo le guardie zoofile.
E’ stata infatti firmata la convenzione che formalizza la collaborazione tra i comuni di Zugliano e Thiene con l’incaricata Associazione Kronos e con la firma dell’assessore alla Sicurezza Davide Dalle Carbonare, il servizio di monitoraggio e pattugliamento del territorio svolto dalle guardie zoofile diventa ufficialmente attivo. Le guardie zoofile sono cittadini che, in seno a un’associazione e dopo la frequentazione di un corso con il superamento di un esame finale, vengono incaricati allo svolgimento di servizi di tutela dell’ambiente e degli animali. Qualificati come pubblico ufficiale, viene loro attribuita, nell’ambito specifico del servizio svolto, la funzione di prevenzione e repressione di reati.
L’amministrazione comunale di Zugliano ha voluto così dotarsi di figure incaricate a garantire nel territorio comunale il rispetto delle norme comunali in materia ambientale e di tutela degli animali, potenziando il sevizio già reso dal Consorzio di Polizia Locale. Sono attualmente due i cittadini zuglianesi che hanno iniziato il servizio e il sindaco Sandro Maculan con la sua giunta si augurano che “altri cittadini e cittadine volenterosi possano seguirne l’esempio”.
Lo scopo principale del servizio di guardie zoofile è quello di incrementare la vigilanza nei parchi, nelle piste ciclabili, nelle aree pubbliche, al fine di migliorare il decoro del territorio comunale e di favorire un maggior senso civico informando e sanzionando chi non rispetta le regole.
In casi di particolare necessità, a seguito di specifica richiesta da parte del Consorzio di Polizia Locale, le guardie zoofile possono mettersi a disposizione nello svolgimento dei servizi di viabilità durante manifestazioni o eventi che interessino il territorio. Nella flagranza di reato le guardie zoofile possono procedere all’identificazione del trasgressore e a formalizzare l’infrazione con la redazione di un verbale. Durante il servizio indossano abiti o distintivi facilmente riconoscibili dai fruitori delle aree verdi.
Tra le funzioni attribuite vi sono anche quelle di trasmettere informazioni utili ai cittadini ed invitarli al rispetto delle regole, nonché segnalare situazioni critiche favorendo, se necessario, l’intervento della polizia locale.
A.B.