Hanno risposto con una generosità straordinaria tante persone alla richiesta di aiuto per il 4 zampe lanciato dell’ente per la protezione degli animali Enpa Thiene-Schio.
Il freddo intenso di questi giorni e le gelate notturne stanno rendendo ancora più critica la situazione dei randagi e degli animali accolti nei canili, in particolar modo nel sud Italia, colpito dal maltempo con una intensità eccezionale.
I volontari dell’associazione si sono già da giorni attivati per raccogliere cibo e coperte da distribuire nelle zone martoriate dal gelo, alle varie associazioni animaliste che si stanno occupando della distribuzione dei beni per salvare cani e gatti dalla fame e dal freddo.
Ma non manca nemmeno un appello ai presidenti delle regioni italiane perché interrompano l’attività venatoria con l’applicazione dell’articolo 19 della legge 157/92 che ‘per sopravvenute particolari condizioni ambientali stagionali o climatiche’ attribuisce loro la facoltà di fermare la caccia.
Enpa chiede alle istituzioni un gesto di responsabilità di fronte ad una emergenza innegabile e straordinaria, che incide oltre misura sulla fisiologica mortalità degli animali nella stagione invernale.
M.B.