A dispetto di quanto recita il famoso proverbio, noi di Altovicentinonline pensiamo: ‘l’abito fa il monaco’.
Non nel senso che se ti vesti da monaco diventi automaticamente un monaco, preferibilmente, perché se vedi un monaco vestito da monaco, capisci subito che è un monaco.
Ecco perché abbiamo deciso di stilare la lista dei 10 Sindaci più ‘cool’ dell’Alto Vicentino.
Per amministrare bene sicuramente non serve una giacca dal taglio impeccabile o una cravatta perfetta. Però, se è vero che il Sindaco rappresenta il Comune, riteniamo sia motivo d’orgoglio e segnale di rispetto, avere un primo cittadino all’altezza della propria città.
10: Andrea Cecchellero, Sindaco di Posina
Ultimo nella classifica, ma solo perché potrebbe fare di meglio. Cecchellero è impeccabile nei modi, nella professionalità e nella disponibilità. C’è solo una cosa che non si riesce a perdonargli: la giacca tirolese verde bottiglia che non manca mai di riciclare nelle grandi occasioni. Se la butta, promettiamo che l’anno prossimo si posizionerà più in alto nella classifica.
Popolare e apprezzato, il sindaco di Velo è un uomo vecchio stampo, di quelli onesti, che stanno bene con tutti, parlano con tutti e si fa in quattro per dare una mano. Suadente e galante, Giordano Rossi non scherza facilmente quando si tratta di affrontare argomenti seri. Determinato nei programmi e leggiadro nelle chiacchiere, ha trovato negli occhiali dalla montatura bianca la sintesi della sua essenza: classico con brio.
8: Valter Orsi, Sindaco di Schio
Valter Orsi è senza dubbio il Sindaco più popolare dell’Alto Vicentino. Sarà che è a capo del comune più grande o che ha scombussolato non poco la politica del territorio, ma la sua aria da ‘leader’ merita un riconoscimento. Nel look dovrebbe impegnarsi un pochino di più, per togliere definitivamente a Schio quel sapore di ‘soviet’. Stop a camicie a mezze maniche e a cravatte sottili e via. Lo vogliamo più ‘cool’.
Il look sportivo alla Marchionne fanno di Marco Sandonà una simpatica canaglia. Sportivo e preparato, il sindaco di Caltrano è un amministratore ‘cool’ perché si adatta come un camaleonte a tutte le circostanze. Sguardo di chi conosce il suo mestiere e sorriso educato sulle labbra, sfoggia maglioncini tricot con la stessa nonchalance di una giacca da festa. Non usa parole a caso e quando parla va dritto al sodo.
6: Davide Mattei, Sindaco di Carrè
Accusato dai detrattori di essere poco presente, Mattei si è lanciato a presenziare a manifestazioni paesane, convegni e rassegne. Da quando è sindaco, pare abbia messo su qualche chiletto, ma non avrà problemi a mettersi in forma. Perfetto anche senza giacca, con le maniche della camicia arrotolate o il piumino con la sciarpa. Al sindaco di Carrè piace cambiare look, ma lo stile ce l’ha e non si discute.
Elegante sempre. Il sindaco di Zanè è perfetto nei modi e nell’abbigliamento. Mai una polemica, un gesto fuori posto, una parola di troppo, una dèbacle. Super-sportivo, Berti è impeccabile anche in alta montagna. E le numerose medaglie sfoggiate con orgoglio sono la dimostrazione concreta di una determinazione di ferro messa in atto con modi di velluto.
4: Piera Campana, Sindaco di Breganze
Ovvero il diavolo e l’acqua santa in una sola donna. Grintosa e pin-up alle cene di gala, floreale ed eterea a commemorazioni e convegni. Piera Campana si guadagna la posizione a suon di tacchi a stiletto e gonne svolazzanti, ma con il piglio deciso e la competenza di una donna che quando parla sa quello che dice. Tanti ricci ma pochi capricci per il Sindaco di Breganze, che rappresenta la sua città con uno stile adattabile ad ogni occasione.
Serio e impegnato, silenzioso e lavoratore. Franco Balzi non ammette errori e si presenta sempre nel modo giusto, nel posto giusto, al momento giusto, a fare la cosa giusta. Un Sindaco vero, di quelli che sai che ti rappresentano per bene e che sa condire anche il più noioso dei convegni con un pizzico di charme, una nota di eleganza e un sorriso ammaliatore.
2: Armando Cunegato, Sindaco di Valli del Pasubio
Impeccabile e modaiolo. Se la moda impone di togliere il calzino, Cunegato toglie il calzino. Se la circostanza richiede un completo dal taglio sartoriale, lui lo sfoggia. Non c’è occasione in cui il primo cittadino di Valli del Pasubio non si noti per eleganza e savoir-faire. Capace di parlare per ore tanto della grande guerra quanto di una fetta di sopressa, Cunegato regge bene la scena. Il capello lungo e brizzolato fa il resto.
Impeccabile. Non si ricorda un Robertino Cappozzo scomposto, ciarlone o vestito male in nessuna occasione. Che sia al Palazzo della Regione o alla sagra dei bucatini, il Sindaco di Lugo è quanto di più istituzionale si possa desiderare. Soprattutto, il look sportivo-chic sfoggiato alla marcia delle malghe, gli è valso il titolo di Sindaco più cool dell’Alto Vicentino.
Anna Bianchini
Marta Boriero