AltoVicentinOnline

Alto Vicentino. Completata la bonifica dell’Igna. Stop alle inondazioni durante le piogge

35mila euro per mettere uno stop al rischio inondazioni nell’Alto Vicentino. Da adesso, durante le abbondanti piogge, il territorio sarà più sicuro perché consorzio di bonifica Alta Pianura Veneta ha portato a termine i lavori di manutenzione sul torrente Igna.

Il corso d’acqua scorre dalle colline soprastanti Thiene fino a gettarsi nel Bacchiglione e rappresenta infatti una importante via di scolo per le piogge che, se non trovano accesso all’interno di un ‘letto’ sono destinate a riversarsi sul territorio.

Sono stati conclusi i lavori di decespugliamento e disboscamento di entrambe le sponde del torrente Igna, che facilita il flusso delle acque a valle nell’Alto Vicentino, in particolare nei periodi di abbondanti precipitazioni o di precipitazioni violente concentrate in limitati momenti dell’anno.

L’attività ha riguardato un tratto di cinquecento metri del torrente, con ripristino delle sponde e posa in opera di una scogliera regolare per oltre cento metri.

“La manutenzione è una priorità per la salvaguardia dei territori – ha spiegato Silvio Parise, presidente del Consorzio di bonifica Alta Pianura Veneta – Dagli interventi eseguiti, osservando le immagini ed ancor più dal vivo, si comprende chiaramente l’importanza del lavoro svolto  e che richiama immediatamente l’attenzione su quanto sia importante l’azione che il consorzio di bonifica svolge in stretta sinergia con le amministrazioni comunali, al fine di manutenere nel migliore dei modi il territorio, così da rendere fruibile ai cittadini, ma anche per preservarlo da rovinosi eventi naturali che potrebbero verificarsi in caso di abbandono e noncuranza”. Il costo dell’intervento effettuato è stato di poco superiore ai 35mila euro ed è stato effettuato da un’impresa vicentina.

A.B.