Anche l’Alto Vicentino aderisce alla settimana europea per la riduzione dei rifiuti. Lo fa attraverso Ava (Alto Vicentino Ambiente), la società che si occupa proprio della gestione dei rifiuti nel territorio.
La settima edizione della ‘Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti’ (Serr), si terrà dal 21 al 29 novembre, sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo e avrà come tema la dematerializzazione, ovvero l’utilizzo di meno materiali, o nessun materiale, per fornire all’utente lo stesso livello di funzionalità.
Ava aderisce all’iniziativa per il settimo anno consecutivo, sfruttando i propri canali di comunicazione social e web come veicolo di supporto e promozione dell’iniziativa. La Serr nasce all’interno del Programma Life+ della Commissione Europea come campagna di comunicazione ambientale che intende promuovere, tra i cittadini, una maggiore consapevolezza riguardo l’impatto della produzione di rifiuti sull’ambiente.
L’accento è quindi sulla prevenzione dei rifiuti e ogni azione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti mostra come ogni attore della società, compresi i singoli cittadini, possa in modo creativo, contribuire a ridurre i rifiuti in prima persona e a comunicare questo messaggio d’azione agli altri. L’obiettivo della Serr è promuovere il coinvolgimento attivo di istituzioni, mondo produttivo,
Ava ha deciso di impegnarsi e dare il proprio sostegno, mettendo in atto una massiccia campagna di comunicazione, sfruttando i canali digitali come principale veicolo di sostegno e informazione: per tutto il mese di novembre le pagine Facebook e LinkedIn di Ava hanno dato e daranno visibilità ad attività, azioni, consigli, buone pratiche e news relative alla Serr e al tema della dematerializzazione.
Per scoprire i dettagli sulla Serr è possibile consultare www.ewwr.eu/ e www.menorifiuti.org/, ricercare sui social media l’hashtag #SERR oppure visitare le pagine facebook.com/altovicentinoambiente e linkedin.com/company/ava—alto-vicentino-ambiente.