L’Ulss 4 Alto Vicentino partecipa alla Giornata della Salute Femminile, organizzata da Onda (Osservatorio nazionale sulla salute della donna) con particolare riguardo all’alimentazione. Nella mattinata di mercoledì 14 ottobre, nell’ingresso dell’Ospedale Alto Vicentino – struttura che ha ricevuto 3 Bollini Rosa – a tutte le donne verrà distribuito il volantino con il “Menù Effe” e le relative ricette. E’ il primo menù per la salute delle donne all’interno del progetto del Ministero della Salute “Okkio alla Ristorazione”.

Inoltre, a partire dalle  9, Antonella Robol del Servizio di Dietetica dell’Ulss 4 (di cui è responsabile Francesco Calcaterra) e Manuela Meneghello del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione dell’Ulss 4 (di cui è responsabile Edoardo Chiesa), nella hall dell’Ospedale potranno misurare alle donne peso e altezza, dare l’Indice di Massa Corporea e fornire consigli sul corretto comportamento alimentare.

La Giornata nazionale è organizzata da Onda nell’ambito di Porte Aperte negli Ospedali Bollini Rosa, cioè vicini alle donne e che offrono servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili. Santorso è all’interno del Network Bollini Rosa, composto da 230 ospedali in tutta Italia (www.bollinirosa.it). Onda dedica il mese di ottobre alla salute della donna per promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura delle principali patologie femminili correlate con l’alimentazione.

L’alimentazione è un caposaldo della salute per mantenere una soddisfacente qualità di vita nel tempo ed è diventata nel tempo anche un importante strumento di cura per molte patologie, tumorali, psichiche, neurologiche e autoimmuni.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia