Temporali forti che potrebbero causare criticità idrogeologica fino alle 10 di domani, sono annunciati dal Centro Funzionale Decentrato della Regione del Veneto.
Oltre al bacino idrografico dell’Alto Piave (Belluno), l’allertamento riguarda anche i bacini Piave Pedemontano (Belluno-Treviso), Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone (Vicenza-Belluno-Treviso-Verona), Basso Brenta -Bacchiglione (Padova-Vicenza-Verona-Venezia-Treviso), Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna (Venezia-Treviso-Padova), Livenza, Lemene e Tagliamento (Venezia-Treviso).
Le previsioni meteo indicano che il Veneto sarà interessato marginalmente da una depressione atlantica che si avvicina all’arco alpino per poi spostarsi verso est-sudest (Polonia e Balcani). Tale sistema porterà una breve fase di instabilità tra il pomeriggio di domenica e le prime ore di lunedì. Aumenterà dunque la probabilità di rovesci e temporali prima sulle Dolomiti, in seguito, nel tardo pomeriggio e verso sera, su zone prealpine e pedemontane, specie centro orientali; a partire dalla serata non si esclude qualche locale fenomeno anche sulla pianura centro-settentrionale.