AltoVicentinOnline

Al via Thiene Musica, la rassegna con l’anima jazz

La stagione musicale primaverile si fa in tre: dalla collaborazione tra Comune, Assessorato alla Cultura ed Istituto Musicale Veneto “Città di Thiene” quest’anno nascono tre percorsi concertistici primaverili per offrire al pubblico le emozioni della musica nelle declinazioni jazz, classica e corale.

La prima a partire è Thiene Musica con cinque appuntamenti di grande jazz dal 14 marzo al 30 maggio 2015.

Quest’anno Thiene presenta un programma rinnovato – spiega Maria Gabriella Strinati, Assessore alla Cultura – Abbiamo diversificato le proposte, moltiplicando l’offerta ed affidando l’anima classica all’Orchestra Giovanile di Crescere in Musica, la coralità ad un filone specifico ed il jazz al cartellone di Thiene Musica, che sviluppa così in modo autonomo cinque proposte che segnano l’affermazione di questo genere musicale in città, introducendolo tra le “buone abitudini” culturali della città, con una maturità ormai incontestabile. Tutti e tre i filoni che andremo a sviluppare quest’anno – ci tiene a precisare l’assessore Strinati – sono frutto di un attento lavoro di programmazione svolto con l’Istituto Musicale, che è ormai un punto di riferimento di altissimo livello regionale ed è affidato, ricordo, alla direzione artistica di Riccardo Brazzale, un nome che è punto di riferimento per il jazz nazionale ed internazionale ”.

La rassegna si apre il 14 marzo 2015 alle 21.00 al Teatro Comunale con “Italian Boogie”, un progetto ideato e realizzato da Chiara Santagiuliana, docente di canto Jazz all’Istituto musicale di Thiene, che ha coinvolto altri insegnanti e due tra le migliori voci uscite dalla scuola, Silvia Balzarin ed Elena Sbalchiero.

In questo modo l’Istituto Musicale di Thiene ha aperto nuove opportunità agli allievi che, per meriti e capacità, riescono a trovare spazio ed emergere in un ambito professionale di prestigio. La serata thienese conta di avvicinare, con garbo, emozione e un pizzico di nostalgia, il pubblico più vario all’ascolto del jazz, introducendone i ritmi swing dei primi decenni del secolo, per giungere sino agli stili dell’attualità; il tutto in una versione “all’italiana” che è ancora viva in tante canzoni della nosra attualità. La serata si svolgerà come un vero spettacolo, con proiezioni, parti recitate e ballate.

Il secondo appuntamento è il 1° aprile 2015 alle 21.00 all’Auditorium Fonato con “Fabrizio Bosso & Julian Mazzariello”. I due artisti, che si sono trovati insieme nella primissima formazione degli High Five, una “All Stars” di giovani talenti del firmamento jazzistico italiano, hanno condiviso in “Tandem”, l’ultima fatica discografica, la comune passione per la musica e la sperimentazione tra generi, interpretando grandi canzoni e temi della musica internazionale, senza distinzione di genere, da “Oh Lady Be Good” di George Gershwin a “Luiza” di Antonio Carlos Jobim, dall’omaggio a Michel Legrand in una versione di “Windmills of your Mind”, al tema di “Taxi Driver” di Bernard Herrmann, brani che confermano nuovamente, dopo l’interpretazione di “Nuovo Cinema Paradiso”, l’omaggio a Nino Rota e la sonorizzazione de “Il Sorpasso”, la fascinazione di Fabrizio Bossoper il mondo del cinema. 

Nella serata ci sarà spazio anche ai brani originali con “Wide Green Eyes” e “Dizzy’s Blues” di Fabrizio Bosso e “Goodness Gracious” di Julian Oliver Mazzariello.

La serata vuol essere un viaggio magico, in una miscela di tensioni e distensioni, improvvisazioni magnifiche, lirismo ed energia pura, che vorrà catturare l’ascoltatore in un suono incantevole.

Il 16 maggio 2015, questa volta nel tardo pomeriggio alle 18.00, ma sempre all’Auditorium Fonato, a salire sul palco sarà The Dave Weckl Aoustic Band.

Ad esibirsi sarà uno dei batteristi jazz/fusion più influenti e tecnicamente dotati della scena internazionale, che vanta collaborazioni con numerosi artisti di fama planetaria, come Chick Corea, Paul Simon, Art Garfunkel, Madonna (che lo scelse per suonare l’album “Like a Virgin”), Mike Stern, Michael Brecker, Diana Ross, Robert Plant.

Un “mostro sacro”, insomma, nel cui curriculum compare, una tra le tante altre di analogo livello di cui si può leggere, anche la partecipazione al prestigioso “Simon & Garfunkel Reunion Tour” del 1983.

Nel 1985 Michel Brecker suggerì a Chick Corea di considerare Dave Weckl per il suo nuovo progetto “Elektric Band”. Fu l’inizio di una collaborazione davvero duratura, con entrambe le due formazioni di Corea “Elektric Band” ed “Akoustic Band”, che fruttarono nove registrazioni e tre video. Il progetto Akoustic Band vinse un Grammy Award. In questa registrazione Dave fece un uso spettacolare ed innovativo della combinazione batteria acustica ed elettronica. La sua collaborazione con Chick Corea, estremamente convincente, lo pose all’attenzione del pubblico mondiale. Recentemente è stato introdotto nella Drummers Hall of Fame come “uno dei 25 più talentuosi batteristi di tutti i tempi”. Con l’”Akoustic Band” oggi riprende ed amplia l’esperienza fatta con il gruppo di Mike Stern, che dà ora luogo al nuovo disco, al fianco di personaggi comunque molto amati dai jazzfan: dal bassista Tom Kennedy al pianista Makoto Ozone e al sassofonista Gary Meek.

Dave Weckl ha prodotto sei album da solista, sempre con l’aiuto dell’inseparabile amico Jay Oliver alla tastiera. E’ molto coinvolto nell’insegnamento, tenendo molti seminari in tutto il mondo ed avendo realizzato dei metodi didattici video e audio dedicati allo studio della batteria. Viene spesso in Italia, sia al seguito di altri musicisti che da solo, per seminari ed incontri. Suona batterie Yamaha, attualmente il modello Phoenix, e Piatti Sabian “hhx Evolution/Legacy”, prodotti dall’azienda, con la sua collaborazione – e questo modello di piatti porta la sua firma.

Il quarto appuntamento il 17 maggio 2015 alle 21.00 al Teatro Comunale è con “Funk Off + Karima” e, come il precedente, nasce dalla prestigiosa collaborazione con la XX edizione del Festival Vicenza Jazz. Il concerto sarà aperto da un piccolo opening act con Vivian Grillo, la giovane cantante uscita dall’Istituto e approdata ai fasti di X Factor.

La serata quindi spazierà tra i brani del sesto cd dei Funk Off, “Things Change”, album nel quale il gruppo cerca di aprire una pagina diversa rispetto ai precedenti dischi, mantenendo la stessa energia che sprigionano nei live, in un progetto che parte e sempre partirà dalla musica, dalle note, dal groove e dal feeling tra i musicisti.

Un feeling che, nonostante le cose cambino, tra i quindici musicisti guidati da Dario Cecchini, non è mai cambiato.

A salire sul palco con i Funk Off per la serata thienese e in tutti i concerti del tour, sarà Karima e la sua splendida voce. Karima, livornese, dopo partecipazioni a programmi televisivi, si è esibita nel 2009 al Festival di Sanremo nella categoria Proposte, accompagnata sul palco da Burt Bacharach e Mario Biondi. Ha inciso il suo primo album a Los Angeles sotto la direzione di Burt Bacharach. Ha aperto i concerti del tour italiano di Whitney Houston e ha partecipato come special guest nel tour italiano di Burt Bacharach.

Karima è anche supporter dei concerti di John Legend, Anastacia, Simply Red e Seal.

Nel 2014 ha registrato “Close to you”, che riassume e sigilla, in una preziosa sintesi, l’esperienza intensa vissuta in questi anni con Burt Bacharach, esplicito omaggio all’arte di un Maestro che ha contribuito in maniera decisiva alla crescita artistica di Karima.

Ultimo appuntamento in cartellone è quello, attesissimo, con il Memorial Tullio Besa che festeggia quest’anno la XIV edizione.

Il premio “Tulio Besa” è stato istituito nel 2002 da Gigliola Trentin Besa, moglie di Tullio Besa, per onorare la memoria del marito, grande appassionato di musica e attento al mondo giovanile e consiste in un riconoscimento economico assegnato annualmente ad un giovane musicista, di età inferiore ai trenta anni, che si sia distinto per il suo talento e che rappresenti una sicura promessa in campo musicale. Nell’albo d’oro figurano il direttore d’orchestra Giampaolo Bisanti, i pianisti Andrea Bacchetti, Alexander Romanowsky e Leonora Armellini,i violinisti Anna Tifu, Laura Marzadori e Giovanni Andrea Zanon. il sassofonista Francesco Cafiso, la pianista Leonora Armellini, il chitarrista classico Alberto Mesirca e il chitarrista pop Giovanni Baglioni, il percussionista Simone Rubino, l’arpista Silvia Vicario, lal violinista Laura Marzadori, il concertista di chitarra classica Alberto Mesirca, il violinista Giovanni Andrea Zanon, il pianista jazz Alessandro Lanzoni.

Quest’anno il Premio andrà a Mattia Cegalini ed Enrico Zanisi, che hanno realizzato il progetto inedito “Right Now”, uscito il 30 gennaio 2015 dalla Cam Jazz. Un sodalizio di grande efficacia il loro, che partendo dalla forma classica del duo piano/sax si dipana seguendo la struttura di un long playing in vinile, con il lato A firmato da Cigalini e il lato B da Zanisi, ad eccezione delle due tracce di apertura firmate a quattro mani. Un’accoppiata perfetta, con due musicisti con esperienze affascinanti nella loro diversità, impegnati nella creazione di un suono estremamente completo, come ha voluto commentare Brian Morton, giornalista e scrittore scozzese.

Thiene Musica è un progetto musicale sostenuto da Gong Strumenti Musicali, ditta Zuccato e dalla Banca San Giorgio Quinto Valle Agno.

Siamo lieti – dichiara Roberto Farina, Vice Presidente della Banca San Giorgio Quinto Valle Agno – di sostenere l’Istituto Musicale nelle sue attività, che ci sembrano espressione dell’elevato potenziale culturale e artistico del nostro territorio. Con le sue proposte, anche originali e innovative, e con le attività di formazione musicale l’Istituto riesce a coinvolgere moltissimi giovani, le loro famiglie e l’intera comunità. E’ per noi una partnership importante, perché crediamo che investire in cultura porti valore al territorio e dia una marcia in più ai nostri ragazzi, che potranno proporsi nel mondo del lavoro avendo sviluppato capacità relazionali e investito nella propria creatività, e sapendo fare quel “lavoro d’orchestra” che oggi è così necessario. Un bel modo per noi, banca di credito cooperativo, di rendere concreto il precetto statutario che ci invita a lavorare per la crescita responsabile e sostenibile del nostro territorio“.

Per informazioni e biglietti è a disposizione il Servizio Promozione Eventi del Comune di Thiene, tel. 0445-804.745 – e-mail: cultura@comune.thiene.vi.it

Informazioni biglietti:

– Italian Boogie, intero € 8,00, ridotto € 5,00.

– Fabrizio Bosso & Julien Mazzariello intero € 12, 00, ridotto € 8,00

– Dave WeckL Quartet, intero 20 €, ridotto 15 €

– Funk off + Karima, intero € 8,00 , ridotto € 5,00