Da oggi, partono gli sconti in Veneto e chi li ha aspettati per portarsi a casa quello che gli piaceva, ma era troppo caro per il suo budget, potrà acquistare con più leggerezza. Secondo Confesercenti, si preparano ad aprire il portafoglio 14,6 milioni di famiglie italiane che hanno rinviato gli acquisti in attesa degli sconti.
L’Unione nazionale consumatori calcola che potranno risparmiare in particolare nel settore abbigliamento, dove gli sconti saranno del 23,5%, che rappresenta il ribasso invernale più alto mai registrato per questa voce dal 2011. Per gli indumenti la riduzione dei prezzi arriverà al 24,9% e per le calzature al 23,2%. La previsione di FederModaMilano è invece di sconti del 40%.
Anche per Ascom Thiene le aspettative per i commercianti ci sono eccome e l’appello del presidente Emanuele Cattelan è quello di essere ottimisti. ‘Dai saldi non ci aspettiamo la risoluzione dei problemi derivanti dalla crisi, ma non bisogna sottovalutare gli sconti, dato che si tratta di opportunità per i consumatori, che potranno acquistare quello che magari prima era non alla loro portata . Le occasioni ci sono e sono reali e a mio modesto avviso, occorre un pò di ottimismo. Rinnovare il guardaroba, ad esempio, può fare bene a livello psicologico e non significa per forza sottrarre risorse alla famiglia . Il percorso è ancora lungo – continua Cattelan – uscire dalla crisi non sarà facile – ma occorre iniziare a piccoli passi e pensare positivo lo è senza dubbio’.
di Redazione Altovicentinonline