“Un’opportunità e una sfida – l’ha definito questa mattina il Vicepresidente della Provincia di Vicenza Maria Cristina Franco alla presentazione ufficiale in Sala Consiglio- per tanti ragazzi che escono dai nostri istituti alberghieri e vogliono arricchirsi con un’ulteriore esperienza. Ma anche per il territorio, chiamato a crescere e a formarsi assieme ai suoi studenti.”
Non è certo un caso, poi, che il corso si tenga ad Asiago, cuore di un Altopiano vocato al turismo, sempre più attento a sviluppare e comunicare un ricco patrimonio di storia e natura. “Negli ultimi anni -ha affermato il sindaco di Asiago Mario Rigoni Stern- abbiamo investito tanto in promozione, programmazione, animazione del territorio. Si sta sviluppando una mentalità turistica nuova, a cui crediamo noi e credono gli albergatori e in cui bene si inserisce, quindi, l’Istituto Tecnico Superiore che ospiteremo.”
Che il territorio sia pronto e collaborativo lo conferma anche Massimiliano Schiavon, presidente della Fondazione ITS Turismo Veneto. “Abbiamo finora potuto contare sul coinvolgimento delle istituzioni locali e degli operatori del territorio per la progettazione e la condivisione di obiettivi e necessità. Una sinergia fondamentale per sviluppare le enormi potenzialità di Asiago. Senza dimenticare che ITS Turismo è già attivo a Jesolo (VE) e Bardolino (VR) , dove contiamo una percentuale di occupabilità a fine corso superiore al 90%.”
Il corso di alta formazione per il turismo sarà ospitato nei locali dell’Istituto Superiore Rigoni Stern di Asiago, già dotato di attrezzature e strumentazioni di eccellenza. Una iniziativa che il Preside Mario Porto, da oggi in pensione, ha contribuito a realizzare e che ha trovato il consenso anche del Provveditore Giorgio Corà, entrambi entusiasti perché rappresenta una reale opportunità per i ragazzi, “la nostra carta vincente – come li ha definiti Porto- su cui dobbiamo scommettere e in cui dobbiamo credere”.
A spiegare i dettagli del corso sono Enrica Scopel e Maria Carla Furlan, rispettivamente direttrice entrante ed uscente del corso. Obiettivo è di fornire strumenti per la gestione più efficiente delle imprese turistiche tramite l’utilizzo di strumenti innovativi e nuove tecnologie, valorizzando il territorio e rendendo competitive le località.
Duemila in totale le ore di attività formativa: 1040 di attività didattiche, laboratori e project work e 960 di stage. Tra i temi trattati: front office e back office dell’Hospitality management, Gestione sostenibile del territorio montano e rurale, marketing e web marketing, organizzazione e vendita di prodotti turistici a tema, management dello sport e degli eventi.
Il corso ha durata di due anni, da ottobre 2017 a giugno 2019.
C’è posto per 25 alunni. Le iscrizioni sono aperte fino al 21 settembre. Il 16 settembre è previsto un open day. Il costo è di 500 euro all’anno. La Regione Veneto mette a disposizione contributi per l’alloggio dei non residenti.