AltoVicentinOnline

Ad Asiago si affaccia la prima neve. Si incrociano le dita per la stagione turistica

La prima neve ha qualcosa di magico, il silenzio che il manto bianco porta con se e la trasformazione del paesaggio che si addormenta sotto di esso sono unici. Martedì e mercoledì mattina l’Altopiano si è svegliato con il primo leggero manto nevoso, in alcune zone un po’ di neve ancora resiste, ma nei centri dei paesi della conca centrale come Asiago e Gallio se ne già andata. Dalle webcam dislocate in vari punti panoramici come le Melette di Gallio o la Baitina di Asiago si evince quale sia la reale situazione.

Solo in alcune contrade più fredde i prati sono ancora spruzzati di bianco, mentre nei principali comprensori sciistici si attende con trepidazione la neve per cominciare la stagione, in centro ad Asiago è quasi tutto pronto per l’apertura dei mercatini di Natale presso i giardini con la nuova fontana, da qualche sera illuminata, al centro.

Nel fine settimana infatti le casette saranno inaugurate e aperte al pubblico.

L’Arpa Veneto, prevede che domani fino alle prime ore del pomeriggio potrebbero caderne ancora alcuni centimetri, ma per una nevicata grossa bisognerà attendere ancora.

L’attesa si accompagna ad una certa tensione data l’importanza di precipitazioni nevose per una zona come l’Altopiano in cui il turismo è l’attività prevalente, strettamente connessa soprattutto in inverno alle condizioni metereologiche.

Giulia Rigoni