AltoVicentinOnline

Al Centro Idrico di Novoledo alunni in festa nel nome dell’acqua

L’hanno studiata, ne hanno appreso il percorso e poi l’hanno anche resa protagonista di un lavoro creativo in classe. Lei è l’acqua; loro sono i ragazzi delle scuole che hanno partecipato al concorso promosso da Acque Vicentine all’interno del progetto di educazione ambientale “Acqua Oro Blu”. Le 9 classi finaliste – sulle 37 partecipanti – sono state ospitate questa mattina al Centro Idrico di Novoledo per la festa conclusiva e la premiazione dei migliori lavori. Nonostante la pioggia, i circa 200 alunni di scuole primarie e secondarie della provincia hanno avuto la possibilità di visitare il Centro, partecipare a tante attività creative e di assistere ad uno spettacolo scientifico. Il tutto naturalmente all’insegna dell’acqua. A chiudere la festa è stata la consegna di un attestato a tutte le classi e la premiazione delle prime tre classificate: la classe 3^A della scuola Giusti di Vicenza, la 2^B della Zanella di Bolzano Vicentino e la 4^A della Giovanni XXIII di Lisiera di Bolzano Vicentino.

Per le prime tre classificate Acque Vicentine ha consegnato dei buoni per l’acquisto di materiale scolastico. Assieme alle 9 classi premiate questa mattina, a vincere il concorso anche altre 3 classi che parteciperanno a una giornata promossa a livello regionale da Viveracqua.

A complimentarsi con i ragazzi e gli insegnanti è stato il presidente di Acque Vicentine Angelo Guzzo: “Anche quest’anno le scuole hanno dimostrato la loro grande attenzione e sensibilità al tema del consumo responsabile dell’acqua, partecipando numerose al progetto – ha spiegato Guzzo –. Per noi questo è il miglior incentivo per proseguire, e se possibile rafforzare, l’impegno che da sempre mettiamo per sensibilizzare sull’importanza di tutelare questa preziosa risorsa”.

Si chiude così il progetto “Acqua Oro Blu” che durante l’anno ha accompagnato alla scoperta delle risorse idriche e alla loro gestione quasi 2900 ragazzi di 47 diverse scuoleprimarie e secondarie da 19 Comuni del territorio, con oltre 1600 studenti che hanno avuto la possibilità di visitare gli impianti di potabilizzazione e accumulo dell’acqua e di depurazione delle acque reflue. Le attività del progetto Acqua Oro Blu sono state realizzate in collaborazione con il Laboratorio Provinciale di Educazione Ambientale.