Dal 16 al 22 novembre sarà Thiene ad ospitare il primo meeting Erasmus ‘Find Your Way through Art – Trova il tuo percorso attraverso l’arte’. Si tratta di un progetto biennale europeo a cui, oltre i Licei di Thiene, hanno aderito i Licei di Rottweil (Germania), Valladolid (Spagna), Jihlava (Repubblica Ceca) e Tampere (Finlandia).

QUest’anno, il Liceo Corradini è rappresentato dalle classi 3ASA, 3ACLA, 3AL e 3DL coordinate dallo staff insegnante di riferimento Erasmus, i docenti Cristina Sperotto, Raffaella Corrà, Paolo Dal Balcon e Andrea Centomo.

Ad aprire l’intensa settimana di scambi è stato oggi il saluto dell’Amministrazione Comunale agli studenti thienesi e ai ventotto colleghi ospiti provenienti dalle quattro nazioni che, assieme ai rispettivi insegnanti, sono stati ricevuti nella sala consiliare dal Sindaco, Giovanni Casarotto e dall’Assessore alla Pubblica Istruzione e alla Cultura, Maria Gabriella Strinati.

“E’ un’iniziativa importante e preziosa che permette ai ragazzi di conoscersi, di dialogare e di crescere con una visione europea dei problemi – ha dichiarato Casarotto – Sono i giovani gli autentici cittadini del mondo e alla loro capacità di vivere, progettare e costruire assieme è affidata la nostra scommessa di civiltà e futuro ”.

“Find Your Way through Art – Trova il tuo percorso attraverso l’arte” rappresenta il terzo progetto Erasmus a cui il liceo thienese ha aderito nel corso degli anni.

Il tema scelto è quello dell’arte, declinato da ogni Paese con un’accezione diversa.

“Il Liceo Corradini ha proposto un percorso artistico-musicale articolato tra Thiene, Venezia e Vicenza – ha spiegato Cristina Sperotto, professoressa e coordinatrice del progetto – con iniziative di Live Music Lab strutturate con la collaborazione di ‘Crescere in Musica’, la giovane realtà corradiniana Erasmus01diretta dal prof. Paolo Dal Balcon. I ragazzi spagnoli, cechi, finlandesi e tedeschi partners del progetto hanno visitato questa mattina Palazzo Cornaggia, dove hanno ascoltato i loro coetanei thienesi eseguire brani di Bottesini, quindi Villa Fabris e la scuola di restauro sulle note di Scarlatti e Vivaldi e infine la Chiesetta del Rosario, dove si è tenuta l’esecuzione del Gloria di Vivaldi. Mercoledì a Venezia visiteranno Palazzo Pisani ed il Conservatorio, incontreranno il pianista, m. Massimo Somenzi ed avranno modo di ascoltare un concerto degli allievi del corso accademico di pianoforte. Quindi le visite al Teatro “La Fenice” ed al Museo della Musica nella Chiesa di S. Maurizio concluderanno la giornata veneziana. Giovedì ancora Thiene sarà sede dell’incontro dei ragazzi con il giovane maestro Sergio Gasparella e col compositore Giovanni Bonato e a sera, nel Teatro Comunale, ci sarà il concerto di beneficenza dell’orchestra “Crescere in Musica”, al cui organico si uniranno anche i ragazzi ospiti, con un repertorio che spazierà da Bartòk a Beethoven, evento inserito anche nella rassegna Santa Cecilia 2015. Il maestro  Giovanni Bonato ha composto appositamente per l’evento lo spartito  “Aylan” in memoria del piccolo, morto e ritrovato in apparente serenità  di sonno sulle spiagge greche nella disperata traversata  dei profughi siriani in fuga dalla guerra. Il brano è  dedicato a tutte le giovani vittime innocenti e l’’originale  composizione,  eseguita per la prima volta a Thiene, diventerà l’inno dell’Erasmus e leit motif per una crescita  corale ed in musica  delle nuove generazioni nel rispetto della dignità di ogni vita umana.

Il concerto  di  beneficenza di giovedì 19 novembre 2015 alle 20.30, aperto all’ intero Liceo ed alla cittadinanza, raccoglierà  offerte per finanziare borse di studio da devolvere a studenti del “Corradini” meritevoli e ai suoi migliori talenti musical,i nella speranza di continuare tale tradizione  anche durante i prossimi concerti della CMOrchestra del Liceo.Il soggiorno degli studenti proseguirà ancora con una giornata veneziana venerdì con visita a mostre e alla Biennale. Quindi a Thiene, sabato, incontreranno al mattino la danzatrice e coreografa thienese Chiara Bortoli, mentre nel pomeriggio si recheranno al Teatro Olimpico e al Conservatorio di Vicenza per assistere ad una lezione del maestro Alberto La Rocca sulle relazioni tra musica e arti visive nel primo Novecento. Laboratori, lezioni con approfondimenti, film e prove musicali arricchiranno le giornate dei nostri ospiti”.

Un programma ricco di spunti e di fascino, dunque, per questo primo meeting del progetto, che proseguirà nel 2016 in Finlandia sul tema del design, dell’utilizzo creativo del materiale riciclato e della realizzazione di manufatti artistici, in Repubblica Ceca verterà sulla creazione di accessori, gioielli e moda con particolare ispirazione alla eco-art, in Germania, dove l’arte diverrà performance teatrale e infine in Spagna dove, attraverso installazioni d’arte, foto, musiche e video clip, l’espressione artistica diventerà voce di denuncia dei nostri tempi.

Ultimo evento in calendario sarà un incontro di valutazione finale, ancora a Tampere, in Finlandia, scuola capofila del progetto.

Nel corso di questi due anni gli studenti coinvolti avranno opportunità di scambi anche attraverso piattaforme web, per poter comunicare e condividere idee ed esperienze.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia