AltoVicentinOnline

A Schio le strade saranno più scorrevoli. Dopo 10 anni, la rivoluzione della viabilità

Viabilità nuova e riorganizzata a Schio. Dopo 10 anni l’amministrazione comunale ha deciso di prendere in mano il Put (Piano Urbano del Traffico) cercando di rendere più agevole e scorrevole le strade della città.

“Finora siamo intervenuti sulla rete viaria con la sistemazione di strade e incroci – ha commentato Valter Orsi, Sindaco di Schio – ora si entra nella fase globale della viabilità e cercheremo di dare risposte concrete alle esigenze della città e dei quartieri”.

Un professionista gestirà il Put, che di norma dovrebbe essere rivisto ogni 2 anni e che invece a Schio è fermo da un decennio.

“Il nuovo studio terrà in considerazione della nuova urbanizzazione e delle priorità del sistema viario – ha spiegato Sergio Rossi, assessore all’Urbanistica – Ci vorranno almeno 6 mesi perché la nuova viabilità sia inaugurata e la riorganizzazione renderà più agili gli spostamenti in città salvaguardando le aree più delicate”.

Nella fase di valutazione del nuovo Put, l’amministrazione comunale incontrerà i quartieri per confrontarsi con le esigenze in termini di viabilità. “Ascolteremo i consigli dei cittadini – ha continuato Rossi – e valuteremo le strade e il traffico in base alla nuova edilizia, alle aree più sensibili della città e alle esigenze del traffico lavorativo. Sistemare il Destra Leogra è il nostro chiodo fisso e lavoreremo anche per quello. Lo studio del nuovo Put, in base al nuovo regolamento comunale, permette il recupero delle aree del centro e collinari e terrà in considerazione i maggiori investimenti nelle aree residenziali – ha concluso Rossi – e le conseguenti necessità di spostamento”.

Anna Bianchini