AltoVicentinOnline

A Santorso è tutto pronto per il Bike Day

‘ in programma venerdì 29 aprile il Bike Day di Santorso che coinvolgerà gli alunni delle classi 4 e 5 dell’Istituto Comprensivo Cipani in attività didattiche e ludiche legate alla mobilità sostenibile. L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto “Bici sicura: percorsi di mobilità sostenibile tra casa e scuola” promosso dal Comune di Santorso in partenariato con Istituto Comprensivo Cipani e Consorzio Polizia Locale Altovicentino e cofinanziato dalla Regione Veneto.

Le attività inizieranno alle 9 del mattino, con i giovani alunni che percorreranno insieme le ciclabili di Santorso, ognuno munito di pettorina ad alta visibilità. Dopo il giro in bici, i ragazzi si ritroveranno nell’area verde del Grumo, dove con Cooperativa Ecotopia saranno realizzati giochi e attività in bicicletta. Dalle 9.00 alle 12.00, inoltre, i cittadini potranno fare – sempre presso l’area del Grumo – la punzonatura della propria bici, un sistema antifurto che prevede la serigrafia del codice fiscale del proprietario sulla bici (è necessario avere con sé documento d’identità e tessera sanitaria).

Il progetto “Bici sicura” intende promuovere tra le nuove generazioni la consapevolezza dell’importanza di comportamenti corretti nei campi della sicurezza e dell’impronta ecologica della mobilità. L’obiettivo è quello di trasmettere ai giovani le nozioni indispensabili per muoversi in sicurezza, ma anche di far crescere la sensibilità di ragazzi e famiglie verso la mobilità sostenibile: la sicurezza, in questo caso, diventa strumento per promuovere e diffondere comportamenti virtuosi.

Le attività sono iniziate a ottobre 2015 con gli interventi educativi nelle scuole, e si concluderanno con l’evento pubblico del 29 aprile. In caso di pioggia il Bike Day sarà rinviato al 13 maggio 2016.