Da domenica torna in vita ‘La Vaca Mora’. La mostra ‘Cogollo del Cengio e il suo trenino 1910-1958’, che molti appassionati sognavano da tempo, sarà inaugurata dalle autorità locali e dal neo eletto Presidente della Provincia Achille Variati il 16 novembre alle 11.30 in Piazza Libertà quando il famoso trenino ‘Vaca Mora’ arriverà accompagnato dalla Banda Cittadina di Cogollo del Cengio.
Si tratta di un evento unico a livello territoriale perché la famosa ‘Vaca Mora’ rappresenta un punto fermo nella storia di questa parte del vicentino che anche grazie alle ‘scorribande’ del famoso trenino che correva fumando dalla città alle montagne, ha potuto svilupparsi creando unione tra la gente.
“E’ un evento a cui ci dedichiamo da oltre un anno – ha commentato Marco Zorzi, assessore alla Cultura – ed è una mostra importante perché tocca profondamente i ricordi della gente permettendo ai più giovani di conoscere una parte importante della loro storia”.
Infatti, chi non avesse mai percorso a piedi o in bicicletta la ‘Strada della ferrovia’ che da Piovene Rocchette porta ad Arsiero, o la ‘Strada della Vaca Mora’ che da Cesuna arriva in centro ad Asiago, dovrebbe prendersi due mezze giornate di tempo e vivere in prima persona il percorso che anni fa era una normale ferrovia.
“La mostra è organizzata in tutti i seminterrati della sede municipale – ha spiegato Zorzi – ed è ricchissima di fotografie e reperti trovati grazie ad un lavoro certosino di ricerca. Durante tutto il periodo di apertura della mostra saranno organizzate serate informative e teatrali e saranno creati appositi laboratori didattici tematici rivolti alle scuole. Siamo entusiasti di questo evento – ha concluso Zorzi – che è altamente rappresentativo della nostra storia e farà capire anche ai giovani com’era la struttura del loro territorio fino a qualche anno fa”.
L’esposizione sarà avallata da un video-trailer di presentazione e da una preziosa pubblicazione curata dal comitato di esperti e collezionisti coordinato da Diego Morlin, architetto e appassionato. Il tutto sarà presentato in anteprima sabato 15 novembre alle 20 al Teatro Cinema Parrocchiale di Cogollo del Cengio.
La mostra ‘Cogollo del Cengio e il suo trenino 1910-1958’, aperta e visitabile al Municipio di Cogollo fino al 15 gennaio 2015, è promossa dall’Amministrazione Comunale e dall’assessorato alla Cultura di Cogollo del Cengio con il patrocinio di Regione Veneto, Provincia di Vicenza, Comunità Montana Alto Astico e Posina, Pro Loco di Cogollo, Pedemontana.Vi e Aipai.
A.Bia.