Matteo Renzi ‘regala’ 150 milioni di euro per recuperare i luoghi culturali dimenticati e Schio ha deciso di giocarsela puntando sulla Fabbrica Alta.

Per votare, c’è tempo fino al 31 maggio, data entro la quale tutti possono segnalare  un luogo pubblico da recuperare, ristrutturare o reinventare per il bene della collettività o un progetto culturale da finanziare.

L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Valter Orsi chiama a raccolta gli scledensi e tutti colori che amano Schio, con lo scopo di recuperare il luogo simbolo della città che racconta la storia della comunità.

Per votare, è necessario utilizzare l’indirizzo mail bellezza@governo.it e sarà poi una commissione ad hoc a stabilire a quali progetti saranno destinate le risorse, con decreto di stanziamento emanato entro il 10 agosto 2016.

Il Comune di Schio invita quindi i propri cittadini, ma non solo, a segnalare la Fabbrica Alta in quanto luogo simbolo della città ed emblema del primo sviluppo industriale veneto. Se infatti un gran numero di persone farà mercatoconvergere la propria segnalazione su uno stesso obiettivo, maggiori saranno le probabilità che la commissione prenda in considerazione la proposta.

Per facilitare le ‘operazioni di voto’ on line, il comune ha predisposto una lettera di segnalazione sul proprio sito istituzionale diffondendone il link sui social: si tratterà semplicemente di cliccare ‘invia’ sulla lettera con il testo della segnalazione e inserire il proprio nominativo.

“Abbiamo 15 giorni di tempo per far sentire compatti la nostra voce – ha dichiarato entusiasta il sindaco Valter Orsi  – Invito dunque tutti a esprimere un gesto d’amore per la città: non costa nulla e potrebbe portare a Schio importanti risorse per questo luogo-simbolo per noi così importante”.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia