AltoVicentinOnline

Piovene. Anche i frati ballano: per i fedeli uno spettacolo in piazza alla ‘Sister act’

Se è pur vedo che sono sempre più fantasiosi i modi per invogliare i fedeli a partecipare più attivamente alla vita religiosa, quello sbarcato qualche giorno fa a Piovene Rocchette è decisamente il più accattivante di tutti.

Il paese è religiosamente distratto, le pie donne sempre meno pie e le messe disertate? Niente paura, una trentina di frati e suore missionari francescani dall’Umbria hanno trovato il modo per farsi notare, e fino a sabato prossimo ‘invaderanno’ il paese per portare la parola di Gesù tra la gente, in perfetto accordo con il pensiero del loro padre fondatore. E niente è tralasciato, nemmeno lo spettacolo in piazza degno del noto musical ‘Sister act’, che hanno messo in scena in piazza Vittoria domenica scorsa davanti ad un folto pubblico decisamente incuriosito.

Lo spettacolo fa parte della missione al popolo ‘Oggi mi fermo a casa tua’, una iniziativa del convento di Montesanto di Todi, all’interno del quale si trova l’equipe di frati che si occupa di portare la parola di Dio per le strade, in collaborazione con la diocesi di Padova e le tre parrocchie del paese, Santo Stefano di Piovene, San Giuseppe di Rocchette e Santa Maria del Grumello.

Frati e suore sono stati accolti da alcune famiglie piovenesi già da mercoledì scorso, ed hanno subito iniziato a camminare per le strade, bussare alle fabbriche, nelle scuole e nei negozi per conoscere la gente, ascoltarla, accoglierne le confidenze ed i problemi. Il ritorno dei religiosi in Umbria è prevista domenica prossima.

Il calendario dei religiosi è piuttosto fitto: ogni giorno presso i patronati delle tre parrocchie sono stati fissati una serie di incontri per giovani, anziani, sposati, separati e numerose visite pomeridiane a tutte le famiglie che ne faranno richiesta nella rispettiva parrocchia. Giovedì prossimo alle 20.30 è inoltre in programma una suggestiva via crucis itinerante con partenza alle 20.30 dalle tre parrocchie e arrivo al piazzale dello stadio, mentre sabato alle 21 è stato organizzato dai missionari il recital ‘San Francesco, il sogno di Dio’ all’interno del capannone Lanerossi.

Per informazioni scrivere alla mail unitapastoralegpr@gmail.com o telefonare alla parrocchia di Piovene allo 0445/650074.

 

 

Marta Boriero