AltoVicentinOnline

Asiago. Weekend all’insegna del gusto per ricordare la tempesta Vaia

Weekend all’insegna del gusto ad Asiago con Coldiretti e Campagna Amica Vicenza protagonisti al mercato di Campagna Amica nel cuore di Asiago.

Appuntamento domenica 6 settembre dalle 9 alle 19 nel Sagrato del Duomo in Piazzetta Beata Giovanna Maria Bonomo ad Asiago con il mercato a km0, per proporre degustazioni guidate e laboratori dedicati alle famiglie e, soprattutto, ai più piccoli.

Coldiretti Vicenza ricorda Vaia con uno speciale del mercato di Campagna Amica e tanto divertimento per i più piccoli.

“Il territorio è stato devastato, in pochi minuti, ma la sua anima continua a pulsare”, spiegano gli organizzatori. E Coldiretti vuole riportarla in vita, valorizzando le eccellenze locale e richiamando ancora una volta il turismo per apprezzare i magnifici luoghi dell’Altopiano di Asiago e le sue tipicità enogastronomiche.

Sono trascorsi quasi due anni dalla tempesta Vaia, ed oggi i territori della montagna vicentina colpiti da quel distruttivo evento si presentano con un nuovo volto, svelando incredibili ricchezze ed uno splendore che merita di essere valorizzato e riscoperto.

Le aziende locali saranno protagoniste della giornata con i prodotti della Montagna vicentina e coinvolgenti laboratori per bambini e genitori.

“La promozione delle eccellenze del territorio – ha commentato Erika Rodeghiero, presidente di zona della Coldiretti di Asiago ci inorgoglisce e ci consente di intrattenere un rapporto diretto con il cittadino consumatore –I mercati di Campagna Amica rappresentano il baluardo di un nuovo modo di vivere l’alimentazione attraverso i prodotti della terra. Una svolta apprezzata e sulla quale intendiamo continuare ad investire in termini di passione e tempo, per un futuro all’insegna del km0 e delle tradizioni che ci contraddistinguono”.