Shirley Williams, figlia di Vera Brittain e figura di spicco della politica inglese, ha portato un pezzo di storia ad Asiago.
Una visita privata a trentotto anni dalla prima volta, quando andò al cimitero inglese di Granezza a Lusiana a spargere le ceneri della madre sulla tomba del fratello Edward (zio di Shirley). Questa volta la baronessa Williams, che oltre ad essere figlia della scrittrice e giornalista Vera è stata anche un ‘pezzo grosso della politica inglese’, è salita in Altopiano per visita al cimitero e al Lazzaretto dove è morto Edward durante la “battle of Asiago”.
“Abbiamo avuto l’onore di incontrare questa signora inglese di 88 anni in visita privata ad Asiago – ha detto emozionata Chiara Stefani, assessore al Turismo – Un’emozione, perché lei è la baronessa Shirley Williams, figlia di Vera Brittain, nipote del Capitano Edward Brittain, nonché una figura importante della politica britannica essendo stata per quattro volte ministro di governi laburisti e fondatrice di un partito. Abbiamo raccontato a lei, e alla giornalista della Bbc che l’accompagnava , della strada dei reali inglesi e delle iniziative in corso”.
Vera Brittain, la madre di Shirley Williams, è considerata tra le più grandi scrittrici britanniche soprattutto per Testament of Youth, best sellers sulla Grande Guerra. La baronessa Shirley invece è stata ministro in quattro governi e ministro della cultura del Governo Blair.
A.B.