Domenica 27 agosto, il centro di Asiago si tinge di giallo per ospitare i 17 produttori Coldiretti aderenti a Campagna Amica, che proporranno a cittadini e turisti il meglio dell’enogastronomia vicentina e veneta. Sugli scaffali dei gazebo identificativi di Coldiretti, infatti, sarà possibile trovare miele, ortofrutta, riso, prodotti lattiero caseari, confetture, insaccati, vino e succo d’uva, olio di nocciola e pane.
“Proporremo una vasta gamma delle nostre eccellenze – spiegano il presidente provinciale di Coldiretti Vicenza, Martino Cerantola ed il direttore Roberto Palù – ed i nostri produttori saranno come sempre in prima linea per illustrare il meglio dei frutti della terra e delle materie prime lavorate, per arrivare al cuore dei consumatori, che potranno vedere in faccia chi lavora la terra e produce con passione delle vere e proprie prelibatezze”.
Nell’Altopiano che tutta Europa invidia troveranno posto, in un’incantevole piazza abbracciata dalle montagne, i produttori di Campagna Amica, che mettono la propria faccia su ciò che producono ed intendono essere al fianco del consumatore per illustrare i prodotti e spiegare come meglio utilizzarli in cucina.
“I produttori di Campagna Amica sanno trasformarsi in veri e propri consulenti – aggiunge il presidente di Campagna Amica Vicenza, Dino Panozzo, anche presidente di zona di Coldiretti Asiago – e ad un consumatore sempre più attento, informato ed esigente vogliono dare tutte le risposte per garantirgli di mettere in tavola proprio la qualità e sicurezza che cerca”.
Con la professionalità di chi lavora la terra e conosce gli animali, i produttori di Campagna Amica Coldiretti propongono quotidianamente il meglio, attraverso i mercati, frutto di un costante lavoro di ricerca della qualità del prodotto e di garanzia di trasparenza per il consumatore, che vuole consumare cibi del territorio, di cui conosce provenienza e tipicità.
“Ad Asiago saremo presenti nella piazza antistante il duomo proprio con questo spirito – concludono Cerantola e Palù – per ringraziare il consumatore che ci ha supportato nelle tante recenti battaglie di Coldiretti, dalla lotta al formaggio prodotto con latte in polvere, alle molteplici richieste di chiarimento per un’etichettatura più trasparente e leggibile. Questo è lo spirito di Coldiretti e corrisponde a ciò che i nostri produttori sanno fare”.