Restauro in vista per il Sacrario Militare di Asiago grazie ad un investimento di 5 milioni di euro e la realizzazione di un importante spazio museale dedicato alla storia della Grande Guerra.
Roberto Rigoni Stern, sindaco di Asiago, commenta con soddisfazione la sua visita a Roma, dove al ministero della Difesa ha incontrato il ministro Lorenzo Guerini, con il quale ha discusso dei lavori di restauro straordinario che prenderanno avvio a breve. “Un intervento fondamentale che vedrà l’investimento di quasi 5 milioni di euro e che potrebbe avere un’estensione attraverso la realizzazione di un importante spazio museale dedicato alla storia della Grande Guerra – ha spiegato il primo cittadino – Ringrazio il ministro Guerini per la grande sensibilità dimostrata verso questo nostro monumento, così caro ai nostri cittadini ed ai molti ospiti che frequentano la nostra terra”.
All’incontro era presente anche l’architetto Andrea Donadello, che ha progettato l’intervento insieme all’architetto Tobia Scarpa.
I lavori, che prenderanno il via nei prossimi giorni, prevedono il risanamento e il restauro conservativo per un valore di 4 milioni 8oo mila euro di fondi pubblici. Saranno poi indispensabili inoltre 6 milioni di euro per l’ampliamento della parte museale del Sacrario militare.