Un concorso culinario sulle orme di Mario Rigoni Stern. Martedì scorso, gli studenti di otto Istituti superiori alberghieri italiani si sono sfidati a colpi di sapori, profumi e colori nei locali dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Mario Rigoni Stern” di Asiago. Un viaggio alla scoperta e nel segno della valorizzazione dei prodotto tipici e delle eccellenze che l’Altopiano offre: formaggi Pennar, patate di Rotzo Zecchinati, funghi Scapin, frutti di bosco de La Rossa di Asiago, mele e pere di Lusiana, miele Guoli, Marmellate Rigoni, selvaggina dell’Altopiano, carne salada e sopressa di Ronzani; questi gli ingredienti base che gli studenti hanno utilizzato per ricreare ricette studiate per mesi.
D’altro canto, i vini che hanno accompagnato i piatti sono stati scelti dagli studenti tra prodotti tipici dei loro territori. I gusti tipicamente altopianesi si sono mescolati dunque a quelli portati dagli studenti di Roma, Chianciano Terme, Varese, Castelfranco Veneto, Rieti, Sapri e Giarre. Lo stesso è accaduto tra gli studenti: i ragazzi partecipanti sono stati accolti dai loro coetanei altopianesi del settore turistico, alberghiero, ma anche da quelli che stanno seguendo percorsi di alternanza scuola-lavoro dedicati alle guide nei nostri territori. Un dialogo nello spirito di Mario Rigoni Stern, fiero abitante dell’Altopiano che faceva dell’Italia e del mondo intero la sua casa. L’occhio vigile e la papilla gustativa di una giuria d’eccezione ha seguito e valutato gli studenti durante tutta la competizione. Presidente della giuria il fratello dello scrittore asiaghese Gianni Rigoni Stern, con lui Luigi Costa, giornalista e critico gastronomico, lo Chef Corrado Fasolato che conta nel suo Palmarès Tre Forchette del Gambero Rosso e due stelle Michelin, il Sommelier Igor Tessari premio dell’anno 2013 come Miglior Sommelier per la Guida Ristoranti ChePassione, ed infine il Prof. Mariano Meneghini, ideatore e organizzatore del Concorso con la Prof.ssa Anna Maria Cavallarin e la Dott.ssa Annalisa Scapin.
Il concorso enogastronomico “I sapori di Mario Rigoni Stern” è uno degli eventi collaterali del Progetto “Mario Rigoni Stern: un uomo, tante storie, nessun confine” ideato dall’Istituto d’Istruzione Superiore di Asiago. Il tenpo di esecuzione era di massimo tre ore con un punto di penalità per ogni minuto eccedente al limite.