Stop ai tradizionali ‘bidoni’ per il secco e al loro posto sono in arrivo contenitori di ultima tecnologia, con apertura automatica grazie ad una tessera identificativa.
“Più efficienza, risparmio e il coinvolgimento attivo della cittadinanza” sono gli obiettivi dell’amministrazione comunale, che ha condiviso con Etra, società che si occupa dello smaltimento dei rifiuti, ha previsto la sostituzione dei contenitori stradali per la raccolta del secco residuo.
I contenitori che saranno prima sostituiti nelle isole prive di mascheratura, saranno circa una quarantina; in seguito, con la modifica delle mascherature per permettere al mezzo di raccolta dotato di monoperatore di agganciare il bidone sul mezzo e svuotarlo, saranno altre dieci mascherate.
“L’obiettivo primario è migliorare la raccolta differenziata e generare risparmio attraverso iniziative come quelle del monoperatore e l’aumento della quota di rifiuti riciclati correttamente, affinchè possano diventare risorsa e non rifiuto – ha affermato l’assessore all’Ambiente Monica Gios – Se le persone sono più consapevoli, tutti insieme possiamo aumentare la quota della raccolta differenziata e puntare ad una maggiore sostenibilità nel nostro territorio. Così facendo, potremo godere di importanti benefici sia dal punto di vista economico, con meno rifiuto secco indifferenziato e meno bisogno di discariche o inceneritori costosi, che ambientale, con migliori ricadute sull’ambiente e sulla salute di ognuno”.
Etra (Energia Territorio Risorse Ambientali), la multiutility che gestisce sull’Altopiano il servizio idrico integrato e rifiuti, metterà a disposizione dei cittadini di Asiago un numero verde, l’800 247842 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 20, solo nei giorni lavorativi), e una app per informare l’utenza sul corretto conferimento dei rifiuti, relativa classificazione, localizzazione sportello clienti e centro raccolta più vicino, richiesta assistenza telefonica o via mail.
“Etra è a disposizione dell’Amministrazione di Asiago in questo importante passaggio per l’incremento della Raccolta Differenziata – spiega il Presidente del Consiglio di Gestione di Etra Andrea Levorato – e ogni possibile canale di comunicazione è messo a disposizione dei cittadini per un unico scopo, quello di informare sul modo più corretto di conferire i rifiuti: perché la raccolta differenziata è indispensabile, ma farla bene lo è altrettanto”.
Ad ogni famiglia sarà fornita l’eco tessera di nuova generazione per l’apertura dei press container e dei contenitori stradali ad accesso controllato, presenti sul territorio comunale. Ogni tessera sarà associata ad una singola unità abitativa iscritta al servizio rifiuti e riporterà il nome dell’intestatario della bolletta e potrà essere utilizzata da tutti i componenti del nucleo familiare.
In caso di smarrimento o di richiesta di una tessera aggiuntiva il costo dell’emissione sarà di 5 euro (IVA e imposta provinciale escluse); se malfunzionante la sostituzione sarà gratuita, chiamando l’apposito numero verde.
“La percentuale di raccolta differenziata – ha ricordato il consigliere di Gestione di Etra Mario Polato – non è ancora omogenea tra i vari comuni dell’Altopiano ed ecco allora questa nuova iniziativa (l’installazione di nuovi cassonetti chiusi per il Secco), che comincia da Asiago e che verrà successivamente estesa agli altri comuni. È fondamentale la collaborazione di tutti i cittadini e dei nostri graditi ospiti”. Destinatari del nuovo servizio saranno infatti tutte le utenze iscritte a ruolo, residenti, non residenti e non domestiche. Saranno sostituiti i vecchi contenitori del secco con nuovi contenitori ad accesso controllato ed incentivato l’utilizzo dei press containers.
Per le utenze non domestiche che già hanno un servizio di raccolta porta a porta la situazione rimarrà invariata. Per aprire i contenitori sarà sufficiente avvicinare la tessera al punto di lettura, posizionato a fianco della bocca di apertura, e seguire le istruzioni indicate sul pannello informativo affisso al contenitore. Al Centro di raccolta di via Waister a Canove di Roana, presentando la tessera al personale incaricato, si potranno portare i materiali non conferibili tramite il normale sistema di raccolta. Gli operatori potranno effettuare verifiche sull’utilizzo della tessera stessa e sui materiali conferiti. In caso di scorretto e illecito impiego, si potrà ritirare o bloccare la tessera e precludere l’accesso alla struttura.
Per informazioni relative ai giorni di apertura del Centro di raccolta e ai materiali conferibili, consultare il sito www.etraspa.it o a scaricare gratuitamente l’app Etra-Servizio rifiuti.
di Redazione Altovicentinonline