E’ stato inaugurato ieri ad Asiago il nuovo ecocentro per lo smaltimento dei rifiuti ingombranti e non riciclabili che servirà il comune principale dell’Altopiano, Gallio e Roana.
“Finalmente una risposta ai cittadini e alle aziende che necessitano di smaltire i loro rifiuti ingombranti – ha commentato Roberto Rigoni Stern, sindaco di Asiago – Un’opera attesa da anni, che si pone l’obiettivo di sensibilizzare tutti verso un maggiore rispetto per l’ambiente”.
800mila euro circa, con un finanziamento statale di 350mila euro e 150mila euro che arrivano dalla Regione. Il terreno è stato messo a disposizione dal comune di Roana, mentre Asiago si è fatto carico della ricerca dei fondi e i comuni continueranno la collaborazione anche ora, ad opera inaugurata, facendosi carico condiviso della gestione.
Sul tavolo c’è anche una convenzione, al momento siglata solo dal comune di Gallio, che prevede il coinvolgimento di tutti i municipi dell’Altopiano.
L’ecocentro, che è nato dalla collaborazione di Asiago e Roana con Etra, società multiutility responsabile dell’area per lo smaltimento dei rifiuti, sorge vicino al depuratore e ha come obiettivo il venire incontro alle esigenze di cittadini e aziende che hanno bisogno di ‘liberarsi’ dei rifiuti ingombranti e non riciclabili, ma anche arginare l’abbandono indisciplinato di immondizia, tutelando ambiente e territorio.
A.B.