Sono aperte nel Comune di Asiago le domande per gli interventi della Regione del Veneto a sostegno della famiglia. Anche la cittadina capoluogo dell’Altopiano rientra tra gli Ambiti Territoriali Sociali che potranno usufruire delle agevolazioni economiche a favore delle ‘famiglie fragili’, il programma di interventi a sostegno della famiglia e della natalità, realizzato con il contributo della Regione Veneto.

Destinatari dei contributi sono le famiglie con figli minori orfani di uno o entrambi i genitori, famiglie monoparentali e genitori separati o divorziati in situazioni di difficoltà economica, famiglie con quattro o più figli o con parti trigemellari, e famiglie con figli minori impegnati nella pratica motoria.

Per partecipare al bando, i cittadini interessati dovranno dimostrare di avere residenza nel Comune di Asiago, di possedere un Isee inferiore a 20mila euro, di essere cittadini europei o in possesso di regolare permesso di soggiorno e di non avere carichi penali pendenti.

I contributi economici che verranno riconosciuti alle famiglie saranno diversi a seconda della condizione. Gli interventi economici verranno assegnati nei limiti delle disponibilità assegnate e trasferite dalla Regione del Veneto, fino ad esaurimento fondi.

Ai nuclei familiari con almeno un minore rimasto orfano, di uno o entrambi i genitori, verrà riconosciuto un contributo di 1.000 euro per ciascun figlio; alle famiglie con parti trigemellari (gemelli con età inferiore ai 18 anni), l’intervento economico previsto sarà di 900 euro, mentre alle famiglie con un numero di figli pari o superiore a quattro l’importo equivarrà a 125 euro; la linea di intervento per le famiglie monoparentali e con genitori separati o divorziati sarà di 1.000 euro.

Ai nuclei familiari in difficoltà economica con minori impegnati nella pratica motoria, all’interno delle associazioni e delle società sportive riconosciute dal Coni, dalle Federazioni e dagli enti di promozione sportiva, verrà invece riconosciuto un contributo di 75 euro.

Il richiedente, il cui nucleo abbia i requisiti necessari, può presentare domanda fino al 10 maggio 2021 accedendo al portale dedicato ON LINE https://bassanosociali.cloud.softech-engineering.it/BASSANOUNIONE_UserLogin/LoginUser.aspx.

Per informazioni contattare il numero 0424/600280 (martedì/giovedì dalle 10.00 alle 12.30) oppure inviare una mail a politichesociali@comune.asiago.vi.it.

Il Comune di Asiago – Ufficio Politiche Sociali e alla famiglia informa inoltre, che il termine per la presentazione della domanda per l’assegno prenatale è stata prorogata al 10 maggio 2021.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia