Sarà un 25 aprile diverso dai soliti anche ad Asiago, città Medaglia d’Argento per la Resistenza, che si appresta a celebrare il 75esimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo in modo particolare, nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti. Manifestazione ‘blindata’, ma trasmessa in diretta online, per esserci e per ricordare. E con l’occasione l’amministrazione comunale chiede ai cittadini di appendere la bandiera tricolore alle case.
L’Italia uscita dalle tragiche vicende dell’ultima guerra è una democrazia nella quale la libertà è un valore irrinunciabile, un impegno e una ricchezza da trasmettere alle generazioni future. Si rinnova quindi anche quest’anno l’impegno a rafforzare giorno dopo giorno gli ideali di libertà, di giustizia e di democrazia nel ricordo di tutti coloro che si sono sacrificati per renderci liberi, sui nostri monti come nei lager nazisti, donando per un ideale la giovinezza fino al sacrificio della vita.
In seguito alle restrizioni per il contenimento del Covid-19, la cerimonia non potrà essere aprerta alla partecipazione pubblica, ma
Per un maggior coinvolgimento della cittadinanza e per trasmettere il valore della Liberazione anche alle generazioni più giovani, la cerimonia, comprensiva del discorso del Sindaco, sarà trasmessa in diretta streaming dalle 11.
Per la diretta cercare il canale ‘Comune di Asiago’ su Youtube o collegarsi al seguente link http://youtu.be/_L6hbVsSv_4
Ai cittadini è chiesto di esporre il Tricolore condividendo il ricordo dei Caduti asiaghesi per la libertà.