Non sarà la panacea di tutti i mali ma certamente un deterrente contro la delinquenza ed uno strumento di salvaguardia in più della sicurezza dei bambini.
Come promesso lo scorso anno dal sindaco Luca Cortese sarà sistemata a Sarcedo una nuova telecamera fissa, dopo quelle già posizionate nel 2016 in piazza Capoluogo e piazza Vellere, a sorveglianza delle scuole e del vicino anfiteatro.
L’installazione, che attiverà un punto video funzionante 24 ore sull’intera area del plesso scolastico delle scuole primarie e secondarie, rientra nel più ampio progetto di sorveglianza promesso già in campagna elettorale dall’amministrazione Cortese, con un occhio di riguardo per le zone più frequentate, in particolar modo dai più piccoli.
‘E’ un progetto che ci sta molto a cuore – ha detto l’assessore Gianfranco Santorso – e molto importante per la sicurezza dei cittadini. Siamo riusciti a realizzarlo con un avanzo di bilancio di fine anno di circa 6 mila euro. Lo scopo principale è quello di sorvegliare l’area delle scuole per evitare in particolare episodi di spaccio e proteggere i ragazzi’.
‘Questa telecamera – ha aggiunto il sindaco Cortese – è il completamento di un programma che ha visto il posizionamento delle due telecamere fisse nelle due piazze e di quella mobile pensata per limitare l’abbandono dei rifiuti. Non escludiamo di attivare una quarta telecamera fissa in un altro punto cruciale del paese.’
Marta Boriero