AltoVicentinOnline

Arriva il generale inverno: attesa tanta pioggia e anche neve a bassa quota

Se è vero come recita l’antico adagio popolare “Santa Bibiana – quarânta dì e ‘na setimana” intendendo che ciò che accade il 2 dicembre giorno di Santa Bibiana così sarà poi per altri quaranta giorni, c’è da star freschi nel vero senso della parola.

E’ in formazione infatti un vortice depressionario sul Mar Ligure che convoglierà aria fredda in Valpadana, favorendo proprio per domani nevicate a quote di bassa collina se non a tratti anche in pianura.

Nel Vicentino in particolare la dama bianca potrebbe far la sua comparsa soprattutto al mattino mista a pioggia sul capoluogo e con piccoli accumuli via via crescenti dai 200 metri in su, accumuli che nell’Alto Vicentino potrebbero essere anche di qualche centimetro.

Nel pomeriggio il limite delle nevicate tenderà ad innalzarsi mediamente sopra i 500 metri: i fenomeni tenderanno però ad indebolirsi.

Nei giorni seguenti invece il tempo rimarrà perturbato con venti sciroccali e piogge forti: la neve sarà confinata solo a quote piuttosto alte e comunque non sotto i 1400 – 1500 metri.

Per gli appassionati di neve intanto un assaggio anche al piano e un toccasana per i nostri monti proprio nei giorni a ridosso del ponte dell’Immacolata, anche se per il momento gli impianti rimarranno off limits.

 

M.Z.