AltoVicentinOnline

Apre al pubblico l’emporio solidale di Dueville: “Si trovano anche libri”

Apre al pubblico l’Emporio Solidale di Dueville a Passo di Riva. Il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza può ufficialmente “e finalmente” dare accesso ai locali dell’emporio direttamente alle famiglie in stato di bisogno, segnalate dai servizi sociali del Comune di Dueville. Nella parola “finalmente” c’è rinchiusa tutta l’emozione e l’entusiasmo dei volontari che anche durante il lockdown hanno assistito chi era in difficoltà preparando i pacchi spesa e organizzando consegne e logistica.

L’apertura sarà anche l’occasione per presentare l’iniziativa di lancio ‘Regalaci un libro Regalaci un Sorriso’, realizzata grazie alla collaborazione di Giunti al Punto Librerie di Vicenza e Asiago. Le famiglie potranno quindi scegliere liberamente anche frutta, verdura e alimenti freschi per una dieta appropriata e completa, ma avranno anche l’opportunità di scegliere libri nuovi, donati grazie al contributo dei clienti delle librerie Giunti. Questa iniziativa si inserisce in un progetto solidale a livello nazionale che, iniziata il 15 giugno, continuerà per tutto l’anno, fino al 31 dicembre.

“In un momento che ci ha visto essere degli avanguardisti nella riapertura delle nostre librerie, abbiamo anche mantenuto uno sguardo lucido e attento sul mondo che ci circonda e, in risposta a questo periodo così difficile, abbiamo deciso di ampliare la nostra iniziativa solidale più importante ‘Aiutaci a crescere, Regalaci un libro’ che vedrà in questo nuovo progetto la sua estensione – spiegano le referenti vicentine di Giunti al Punto Librerie Nadia Babolin per Vicenza, Paola Brazzale e Federica Crestani per Asiago – I nostri clienti potranno infatti donare un libro non solo ai bambini di scuole e reparti pediatrici ma anche a famiglie bisognose, strutture di accoglienza per malati, anziani, case famiglia, personale ospedaliero. Non vogliamo lasciare indietro nessuno perché leggere, conoscere, imparare vuol dire sognare, è un diritto di tutti”.

Sarà l’82esimo Nucleo ANC Associazione Nazionale Carabinieri di Asiago a ritirare e consegnare i libri raccolti nei punti vendita Giunti, per consegnarli sia al personale medico ospedaliero che al CSV di Vicenza per l’emporio, dove adulti e bambini potranno scegliere i titoli che più catturano la loro fantasia. “In questo periodo, insieme alla nostra volontaria Marisa Binotto, stiamo incontrando personalmente tutte le trenta famiglie per approfondirne la conoscenza e comprenderne i reali bisogni. L’attività dell’emporio sarà a regime in settembre – raccontano Mario Palano e Maria Rita Dal Molin rispettivamente Presidente e Direttore del CSV Vicenza – L’urgenza sanitaria non ci aveva permesso di proseguire con tutte le attività ora però, pur nel rispetto delle disposizioni di sicurezza, vogliamo garantire a queste famiglie una grande dignità nel poter scegliere i prodotti e i libri più adatti ma anche nel poter trovare volontari amici, attenti e disponibili”.

L’emporio si trova nei locali di una ex scuola, ora Centro Civico Renzo Pezzani, messi a disposizione dal Comune ed è sostenuto grazie anche ai contributi regionali, poiché è iscritto tra i 24 empori solidali nel Veneto dei 180 in Italia, una forma di contrasto alla povertà che ha avuto recentemente una crescita davvero impressionante.

“Finalmente le progettualità legate all’attivazione dell’emporio solidale di Dueville, il primo in provincia di Vicenza, stanno emergendo in tutte le loro potenzialità, questo grazie al lavoro di rete che sta alla base del progetto e alla splendida disponibilità dei nostri volontari. Non posso quindi che ringraziare la Libreria Giunti per la loro proposta, che riguarda un cibo altrettanto importante rispetto a quanto si è trovato in questi mesi tra gli scaffali dell’emporio. Sono sicura che i destinatari di questa proposta non potranno che apprezzare questa nuova opportunità che viene offerta e che trova nella solidarietà, nella cultura e nel volontariato la propria linfa vitale”, ha concluso il sindaco di Dueville Giusy Armiletti.

Grazie alle librerie, tutta l’operazione sarà tracciata sia dal punto di vista informatico sia sotto il profilo amministrativo per dare all’iniziativa la massima trasparenza.

I numeri

Sono al momento 30 le famiglie seguite dall’emporio solidale (50% italiane, 50% di origine straniera) e sono 350 i libri già raccolti nelle librerie Giunti al Punto del CC Palladio, del Centro storico di Vicenza e in quella di Asiago.

Il motivo per donare un libro

Chi dona il libro può lasciare una dedica con un adesivo personalizzato dell’iniziativa e viene consegnata una ricevuta della donazione in totale trasparenza per mantenere la bella fiducia che i lettori hanno nei librai. Libri e cultura considerati come beni primari necessari a dare supporto alla crescita e alle idee Non è un aiuto solo economico ma di pensieri.

Il calendario

L’emporio di Dueville è aperto con modalità contingentata il martedì mattina e il venerdì pomeriggio. Le famiglie non possono entrare e scegliere dagli scaffali ma richiedono i prodotti.

Da settembre sarà invece possibile fare una normale spesa, usando i punti mensili messi a disposizione dai servizi sociali del Comune di Dueville per le famiglie in stato di necessità.

di Redazione Altovicentinonline