Il branco è stato immortalato a Camporovere di Roana. Quei sei lupi che scorrazzano indisturbati tra la neve farebbero paura anche al più audace degli animalisti.
Il gruppo di lupi è stato ripreso in un video, che è diventato virale, con i sindaci di Asiago e Gallio che non ne possono più, perché quella del lupo è diventata una vera e propria emergenza, e forse, ancora in pochi lo hanno capito.
Gli animali sono stati visti a ridosso delle abitazioni ed è propria questa distanza ravvicinata ad inquietare i residenti dell’altopiano, per i quali è diventato anche ansioso passeggiare con il proprio cane.
I cittadini dicono di non volere vivere in tensione, che pur rispettando qualsiasi tipo di animale, quei predatori fanno paura dietro la porta di casa o nei pressi della loro stalla.
A fare eco alla loro voce i primi cittadini dell’altopiano, che sono fermi e decisi nel dichiarare quanto sia necessario a questo punto cambiare la gestione del lupo e ricorrere alla cattura, se necessario, o all’abbattimento nei casi più estremi.
“Già lo si fa da tempo in Svizzera – ha spiegato Emanule Munari, sindaco di Gallio e presidente dell’Unione Montana – Qui c’è in ballo la sicurezza del territorio ed io che ne sono il primo responsabile, per legge, chiedo la massima attenzione per questa problematica e provvedimenti efficaci”.
di Redazione AltovicentinOnline