AltoVicentinOnline

Alto Vicentino. Si torna a scuola: viabilità modificata e indicazioni per gli studenti

Da lunedì 1 febbraio tornano a scuola al 50% anche gli studenti delle scuole superiori e nell’Alto Vicentino aumentano le corse degli autobus, mentre a Schio cambia la viabilità in zona campus.

“Con la ripresa della didattica in presenza per le scuole superiori entra in vigore un piano di circolazione viaria e pedonale per garantire il più possibile spostamenti in sicurezza ed evitare situazioni di grande traffico in zona Campus”, ha confermato Katia De Munari, assessore all’Istruzione del Comune di Schio. Non ci saranno modifiche nella viabilità thienese, ma Maria Gabriella Strinati, assessore all’Istruzione, raccomanda ai cittadini di tenere in considerazione che “il maggior numero di corse degli autobus potrebbe creare disagi alla circolazione stradale”.

Schio

L’amministrazione comunale, in accordo con la Polizia Locale Alto Vicentino, la società dei trasporti SVT e l’apporto di decine di volontari, ha predisposto una serie di percorsi differenziati per automobilisti e studenti che devono raggiungere le scuole. Nello specifico le auto dovranno evitare di entrare in via Tito Livio, sostando nei tre parcheggi adiacenti alla zona Campus. Chi accompagna gli studenti a scuola con la propria auto e proviene da Thiene e Malo potrà fermarsi nel parcheggio dello stadio di rugby Nelson Mandela, chi arriva da Piovene e Val d’Astico nel parcheggio di via Luzi, mentre quanti provengono da Poleo, Valli del Pasubio e Valdagno faranno riferimento al parcheggio dell’autostazione in piazzale Divisione Acqui. Da questi tre punti di ‘stop’ per le auto, poi, gli studenti dovranno proseguire a piedi per raggiungere la propria scuola secondo dei percorsi differenziati in modo da non creare assembramenti. Chi usufruisce del trasporto pubblico, invece, per tornare a casa potrà prendere l’autobus alla fermata più vicina alla propria scuola senza recarsi in autostazione.

Nel primo periodo di entrata in vigore di questo piano di circolazione viaria e pedonale gli agenti della Polizia Locale, con il supporto di oltre 30 volontari, saranno presenti in zona per dare indicazioni utili sui percorsi da seguire. “In passato si sono verificate diverse situazioni di grande traffico in zona Campus sia per il gran numero di auto che la frequentano durante l’orario di inizio e fine delle lezioni e sia per i flussi di studenti che raggiungono gli istituti a piedi dall’autostazione – ha evidenziato Katia De Munari – Per impedire il ripetersi di questi episodi garantendo la sicurezza di automobilisti e pedoni e allo stesso tempo per evitare assembramenti abbiamo predisposto questo piano di circolazione grazie alla collaborazione tra tutti gli attori coinvolti che hanno lavorato insieme per raggiungere questo obiettivo. Chiediamo a chi accompagna gli studenti a scuola e agli studenti stessi di rispettare le indicazioni previste. Raccomandiamo, poi, agli studenti che ne hanno la possibilità di raggiungere la propria scuola a piedi o in bicicletta”. Lungo i percorsi pedonali, inoltre, verrà installata della segnaletica realizzata dagli studenti del liceo artistico Martini che ricorda le tre regole fondamentali anti Covid-19: uso della mascherina, distanza interpersonale di almeno un metro e igienizzazione frequente delle mani. “In queste settimane c’è stato un importante lavoro di squadra che ha coinvolto anche gli studenti stessi – ha concluso l’assessore all’Istruzione – I ragazzi si sono attivati per realizzare questa ‘cartellonistica’ con l’obiettivo di sensibilizzare i loro coetanei a rispettare sempre queste semplici e necessarie indicazioni. La loro partecipazione attiva in questa fase di preparazione alla ripresa delle lezioni in presenza è un segnale importante”.

Thiene

“La riapertura in presenza delle scuole è un momento importante e molto atteso dal mondo della scuola e dai 4.130 studenti che frequentano le nostre aule – ha spiegato MariaGabriella Strinati, assessore alla Pubblica Istruzione – Alla possibilità di ripresa dell’attività didattica in presenza siamo arrivati dopo un lungo lavoro di concertazione con la Prefettura che ha visto attorno al tavolo tecnico, oltre che il Prefetto, la Regione,  il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, gli amministratori dei Comuni interessati da Istituti Scolastici di secondo grado sul proprio territorio e i rappresentanti di SVT. Si è convenuto sulla ripresa al 50% della didattica in presenza per le prime tre settimane di febbraio con un conseguente rafforzamento del sistema dei trasporti con 264 corse in provincia e l’intervento di steward per assistere alla regolare discesa e salita degli studenti senza assembramenti”.

A Thiene gli steward, selezionati e formati dalla Regione, presenti alla stazione delle corriere al Bosco, complessivamente, tra arrivo al mattino e partenza degli studenti a fine lezione, saranno tre ogni giorno.

“Richiamo gli studenti a seguire scrupolosamente, con senso di responsabilità e maturità, le norme di distanziamento sociale, soprattutto nel tragitto che percorrono dalla discesa dell’autobus a scuola, e di utilizzo dei dispositivi di protezione individuale – è l’appello dell’assessore –. Non deve essere vanificata questa opportunità di ritorno a scuola con comportamenti avventati e incoscienti. I ragazzi sono una delle categorie in maggiore sofferenza in questa pandemia. Le relazioni personali, il contatto e il dialogo sono indispensabili non solo all’educazione, ma più in generale al loro sviluppo. Consapevoli di questo, come assessorato abbiamo attivato la Polizia Locale che, sia direttamente che in collaborazione con volontari da essa coordinati, effettuerà controlli con particolare riguardo nelle aree più suscettibili di assembramento. Chiedo anche la collaborazione della cittadinanza – ha proseguito, concludendo, Maria Gabriella Strinati – perché il maggior numero di corse degli autobus potrà creare disagi alla circolazione stradale. La ripresa della scuola ha bisogno anche del supporto e dell’incoraggiamento di tutti”.

In previsione del rientro a scuola delle superiori, da lunedì 1 febbraio, SVT potenzia le linee a quindi da Valli del Pasubio partirà un mezzo in più oltre a quelli cui eravamo abituati – ha spiegato Fabio Vigato, assessore all’Istruzione – Potrebbe succedere che il mezzo non sia SVT perché sono stati ‘reclutati’ anche mezzi di società private, ma faranno comunque trasporto di linea. In macchina e a piedi rispettiamo le indicazioni sulla viabilità fornite dal comune di Schio”, ha raccomandato concludendo l’assessore augurando buon rientro a tutti gli studenti.

di Redazione Altovicentinonline