Prendono il via 3 incontri per aiutare i genitori di ragazzi adottati ad affrontare il periodo scolastico e ad insegnare il modo corretto di utilizzare il web.
Tre appuntamenti, che si terranno al Centro Parrocchiale Antonio Ferrarin nella parrocchia di San Vincenzo a Thiene, organizzati da Faav (Famiglie adottive Alto Vicentino), associazione di volontariato fondata nel 2011 dal dirigente scolastico Marina Maino e che opera nel territorio estendendosi fino ad oltre il bassanese.
Oltre ad attività di formazione/informazione gratuita aperta al pubblico e all’intera comunità educante (scuola, educatori di vari gruppi, allenatori), l’associazione promuove dei gruppi di auto mutuo-aiuto che si incontrano con regolarità: due nel thienese e un gruppo nel bassanese.
Sono presenti anche dei gruppi di lavoro a tema, per affrontare argomenti come scuola, prima infanzia, adolescenza, sito e comunicazione.
Lo scopo è quello di sostenere i genitori adottivi e le coppie in attesa, oltre a quello di promuovere un modello di genitorialità diversa e
Il focus è ovviamente sull’adozione, ma spunti validi possono essere trovati da chiunque sia coinvolto nell’avventura educativa.
Martedì 21 febbraio alle 20.45 gli incontri si aprono con il tema ‘Come favorire l’esperienza scolastica di un alunno adottato? Le linee guida del Miur’, a cura di Marina Maino, dirigente scolastica I.P.S. G.B. Garbin di Schio e Thiene.
Giovedì 23 marzo alle 20.45 è la volta di ‘Navig@re tra le origini e l’appartenenza’, con la relatrice Chiara Sandonà, psicologa, psicoterapeuta e consulente dell’ente autorizzato S.o.s. Bambino International Adoption. Ultimo appuntamento lunedì 20 aprile alle 20.45 con il tema ‘Il conflitto è di casa. La gestione creativa dei conflitti tra genitori e figli adolescenti’, a cura di Andrea Picco, psicologo e drammaterapeuta che si occupa da più di 10 anni di gruppi educativi e formativi orientati alla crescita personale attraverso il teatro e la creatività.