AltoVicentinOnline

All’Ipsia Garbin di Schio la ‘Festa dell’Europa’. 14 studenti diventano ‘ambasciatori’

Unica scuola del triveneto ad avere ricevuto la targa di ‘ambasciatrice del parlamento europeo’. All’Ipsia Garbin di Schio  14 studenti insigniti col titolo di ambasciatore. Sabato 12 maggio, alle 10.30, nell’aula magna la cerimonia in seno alla ‘Festa dell’Europa 2018’.

Un’onorificenza che arriva alla conclusione di un progetto, l’ambassador school programme 2018, dove i quattordici studenti si sono dimostrati fortemente motivati nell’affrontare le opportunità per i giovani.

Nel corso della cerimonia  verrà ufficialmente consegnata alla scuola la targa di Scuola Amabasciatrice del Parlamento  Europeo ed agli studenti e alla docente referente, la pergamena attestante il ruolo rispettivamente di Amabassador Junior e Senior, vuol anche rappresentare un’importante occasione di condivisione, tra scuola e territorio, di tutto ciò che concorre allo sviluppo delle competenze di cittadinanza indispensabili per una partecipazione attiva e costruttiva dei giovani nella vita sociale.

Programma
Accoglienza musicale degli ospiti da parte del gruppo corale “Ensamble” del Liceo Tron;  saluti della dirigente scolastica  Marina Maino, e delle autorità presenti; presentazione del progetto “Ambassador School Programme”, a cura della referente Milva Scortegagna; intervento sul tema “Sensibilizzazione e sviluppo di competenze di cittadinanza europea”, a cura del Cav. Adriano De Rigo; Intermezzo musicale; Illustrazione del project work “Parlamento Europeo e Protezione Sociale”, a cura degli studenti Ambassador Junior; Consegna della targa alla scuola e degli attestati di Giovani Ambasciatori del Parlamento Europeo, conclusione musicale, buffet e brindisi finale.

di Redazione AltovicentinOnline