La giornata di apertura straordinaria del Parco Canile di Schio si è conclusa con un grande successo, richiamando l’attenzione di numerose famiglie e appassionati di animali. Organizzato dall’Enpa (Ente Nazionale Protezione Animali) della sezione Thiene-Schio. L’evento si è tenuto nella struttura di Via Fornaci 95, che nei giorni scorsi era stata “teatro” di un furto terribile. In pieno giorno, infatti, era stata rubata la piccola Perla, da qualcuno che aveva tagliato la rete si era portato via. Due giorni da incubo per i volontari dell’Enpa, che hanno presentato denuncia ai carabinieri, che hanno svolto un lavoro encomiabile. Perla, tra l’altro disabile e bisognosa di cure, è stata adottata lo stesso giorno del suo ritrovamento da parte di un giovane, che vedendola vagare, l’ha riconosciuta e l’ha riportata al canile.
La giornata di sabato è stata quindi un’occasione per festeggiare l’adozione di questa cagnolina che è entrata nel cuore di chi ha avuto a cuore le sue sorti.
Ma l’Enpa ha fatto ben altro con un programma ben scandito nel corso di sabato: ha coinvolto grandi e piccoli in diverse attività, tra cui la visita guidata al canile, che ha offerto ai partecipanti l’opportunità di conoscere da vicino i tanti amici a quattro zampe ospitati. I volontari hanno spiegato ai visitatori il funzionamento della struttura, il lavoro svolto quotidianamente per garantire il benessere degli animali e l’importanza dell’adozione consapevole.
Un altro momento molto apprezzato è stato lo scambio delle figurine “Amici Cucciolotti”, che ha attratto moltissimi bambini, regalando loro un momento di condivisione e divertimento. Inoltre, i piccoli ospiti hanno ricevuto un simpatico omaggio in ricordo della giornata, sottolineando il forte legame tra il canile e le nuove generazioni, sensibilizzate all’amore per gli animali fin da giovani.
Non è mancato il banchetto, dove sono state fornite informazioni sulle modalità di adozione, di volontariato e sugli sforzi costanti per la protezione e il benessere animale. Gli organizzatori hanno espresso grande soddisfazione per l’affluenza e l’interesse mostrato dalla comunità, con l’auspicio che l’evento aiuti a trovare una casa per molti dei cani attualmente in cerca di una famiglia.
di Redazione AltovicentinOnline