AltoVicentinOnline

A Zugliano si affronta il tema della disabilità in famiglia

Mercoledì 10 gennaio, alle 20.30, nella sala polifunzionale Zagorà, a Zugliano, si terrà un incontro dedicato al tema della disabilità in famiglia.
La serata si aprirà con la proiezione del video “Siblings: fratelli e sorelle nella disabilità” , montaggio di Giuseppe Zambon e disegni di Giorgia Oriente, nato da un’idea della psicologa e psicoterapeuta dott.ssa Marta Rigo, nell’ambito del progetto di Engim, Abilmente – un ponte tra scuola e lavoro – che propone le interviste a nove fratelli e sorelle di ragazze e ragazzi con disabilità, per cercare di entrare in punta di piedi nelle loro vite.
Il prof Guido Savio , psicoanalista, condurrà l’incontro offrendoci interessanti spunti per approfondire il tema.
L’evento fa parte della rassegna InSuperAbile, dedicata al mondo della disabilità, promossa dalla rete dei comuni dell’ Altovicentino che fanno parte di Comuni-ty.

La Rassegna, giunta alla terza edizione, unisce nove comuni dell’Alto e dell’Ovest Vicentino che hanno scelto di unirsi per raccontare insieme i diritti delle persone con disabilità attraverso voci, suoni e parole.

“Una serata aperta a tutti, perché il tema della disabilità non dev’essere un affare strettamente personale ma deve riguardare tutta la comunità. Conoscere le dinamiche relazionali in famiglia, tra fratelli e sorelle è stimolo e arricchimento per chiunque. Auspichiamo quindi una partecipazione numerosa alla serata”.